Home » Visitare il Parco » Itinerari

Itinerari enogastronomici

Expo e territori

10 itinerari alla scoperta delle eccellenze agroalimentari
Per chi ha la fortuna di lavorare in questo e per questo territorio, gli itinerari che vi proponiamo sono divenuti ormai quotidiani. Imboccare la strada che conduce ad un caseificio, un laboratorio o un punto vendita aziendale è ormai consuetudine. I numerosi progetti realizzati dal Parco in questi anni, ci hanno spesso condotto alla porta di tanti produttori, allevatori e trasformatori che, molto apertamente, hanno offerto il loro sapere e la loro esperienza in un percorso di crescita comune con un unico obiettivo strategico: mantenere la presenza umana, rafforzare il concetto di compatibilità ambientale e sostenere la coesistenza delle attività antropiche con la ricchezza naturale ed ambientale.
Realizzare i percorsi enogastronomici in questo Parco, come è facile intuire, non è stata quindi cosa semplice. Alla particolarità dell'orografia e delle difficoltà della montagna di questa parte di Appennino, si aggiunge la straordinaria ricchezza del territorio che, con un immediato feedback, ad oggi scorcio o paesaggio, implica l'esatta trasposizione agroalimentare e gastronomica.
Suggeriamo quindi solo degli appunti di viaggio, una mappa da adattare ed integrare "strada facendo" nell'intento di riscriverla varie volte, tante quante si ha il desiderio di percorrerla.
Buon viaggio…

Ricordate! Il rispetto dell'ambiente sempre e ovunque! …ancora di più in un'area protetta… tutelata da leggi speciali che garantiscono integre le bellezze naturali lungo il vostro viaggio. Prima di partire informatevi sul nostro sito internet sui comportamenti da tenere in area parco.

PDF Quaderno Mangia Parco: Il Parco, le ricette, i prodotti

Trovati 10 risultati.
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo