Home » Attività e Ricerca » Mediateca CEDAP

Le Attività del Centro

Finalità istitutiva del CeDAP è stata quella di dotare il Parco di una funzionale sede di documentazione e ricerca, strutturata come nodo principale della rete di Centri e Poli organizzativi e tematici del Parco. Dal 2003 il Centro è stato sede di un master universitario promosso dall'Ente in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo.
L'intento è di consentire ad un vasto pubblico di fruitori di accedere ad informazioni e documenti utili per attività ed iniziative che siano in sintonia con le finalità del Parco, sia nel settore pubblico sia in quello privato.  Il CeDAP infatti, raccoglie, cataloga e organizza materiali documentali e informativi sulle tematiche attinenti le Aree Protette, con particolare attenzione allo stesso Parco Gran Sasso Laga.
Al momento della sua progettazione e realizzazione, il CeDAP è stato dotato di strumenti ottimali per adempiere alle proprie funzioni costitutive e, nel tempo, il suo patrimonio documentario specializzato si è andato aggiornando ed implementando fino alla configurazione attuale che si presenta costituita da tre macrosezioni principali: Bibliografica, Iconografica, Cartografica.
  • Sezione 1 - Bibliografica
    La Biblioteca specialistica del CeDAP conta circa 5.000 titoli, tra volumi, monografie, studi, articoli ed estratti, tutti consultabili in sede e catalogati secondo una ripartizione sistematica per settori ed argomenti. La Banca bibliografica raggruppa inoltre, tutte le schede informatizzate della Sezione 1. L'Emeroteca specializzata raccoglie attualmente circa 80 riviste in abbonamento: principalmente periodici tecnici, scientifici, divulgativi o pubblicazioni provenienti da altre Aree Protette. Conta anche una Rassegna Stampa dedicata dello stesso Ente Parco dal 1979 ad oggi, oltre ad una consistente miscellanea di articoli promozionali a stampa: depliants, cartine, brochure ed altro materiale sulle aree protette italiane.
  • Sezione 2 - Iconografica
    La sezione iconografica del CeDAP è composta da una Banca Immagini, un Archivio Video e un Archivio CD ROM. E' possibile pertanto la consultazione in video di fotografie del Parco nei suoi diversi aspetti.
  • Sezione 3 - Cartografica
    Questa sezione comprende un consistente archivio cartografico, composto dalle cartografie di maggiore interesse dal punto di vista legislativo e giuridico, tecnico e turistico sui territori del Parco. Si tratta di oltre 120 cartografie classificate per temi e sottotemi secondo il criterio: Carte Legislative, Carte tecniche e Carte turistiche.
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor