Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Benvenuti nella biodiversità
Roccacalascio (M. Anselmi)
Home » Territorio e Natura » Flora

Emergenze floristiche

La Flora del Parco: i Beni ambientali individui

Il Piano del Parco, attualmente in fase di osservazione, definisce i "Beni ambientali individui" tutte le specie riconosciute dalle normative nazionali e internazionali, o identificate da studi e ricerche dell'Ente Parco o di altri soggetti competenti (istituzionali e non). In particolare, per quanto riguarda la flora sono da considerare "Beni ambientali individui" tutte le specie endemiche, relitte, rare o in via di estinzione incluse in Liste Rosse Nazionali e Regionali, nonché le specie di Importanza Comunitaria (individuate dalla Direttiva Habitat) ed oggetto di Convenzioni Internazionali (Il Piano del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Normativa di attuazione, Titolo II.2 Politiche, Beni ambientali e culturali individui, pag. 18). Sulla base di questi criteri sono sono state individuate 5 classi di vulnerabilità: A, B, C, D, DD. L'elenco ottenuto, che verrà presto reso ufficiale, annovera 834 entità (sulle 2365 ad oggi censite complessivamente per il Parco).
Per quelle di classe A e B sono state elaborate delle schede in cui sono riportate le seguenti informazioni:

  • la distribuzione nota nel Parco, sia quella derivante dalla bibliografia (completa di riferimento bibliografico), che quella derivante dai dati d'erbario. I dati sono tratti dalla Banca Dati Geografica della Flora Vascolare d'Abruzzo, realizzata e in costante aggiornamento presso il CRFA.
  • la distribuzione regionale (altre località in cui la specie è nota, limitatamente alle regioni amministrative in cui ricade il Parco: Abruzzo, Lazio, Marche). I dati sono tratti dalla Banca Dati Geografica della Flora Vascolare d'Abruzzo, realizzata e in costante aggiornamento presso il CRFA. In alcuni casi, ossia per le specie ad areale ristretto, vengono indicate le località per tutte le regioni amministrative in cui è nota la presenza.
  • la presenza nelle regioni amministrative italiane con le seguenti indicazioni: P= presente; NP=indicata in passato ma per errore; NC= non confermato; D= presenza dubbia. I dati sono tratti dalla Banca Dati della Flora Vascolare Italiana, realizzata e in costante aggiornamento presso il CRFA.
  • l'interesse conservazionistico: eventuale endemicità, esclusività, inclusione in Liste Rosse Regionali o Italiane (con indicazione del relativo status IUCN), tutela da leggi Regionali o convenzioni internazionali.
  • fattori di minaccia cui la specie è sottoposta nelle stazioni del Parco.
  • categoria beni individui.

L'elenco è ordinato alfabeticamente

PDF Elenco completo dei beni individui del Parco (363Kb)
Androsace mathildae
 
Saxifraga italica
 
Lathyrus apenninus
 
Adonis distorta
 
Fioritura di Adonis vernalis
Netpartner: Parks.it
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via Del Convento,1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel. 0862/60521 Fax 0862/606675 - E-mail: ente@gransassolagapark.it - Posta certificata - P.Iva 01439320662
Privacy - Note legali - Elenco Siti tematici - Note per la Fatturazione Elettronica