Home » Attività e Ricerca » Attività e Progetti Floristici

Attività di divulgazione scientifica

Il CRFA, pur nascendo come Centro per la ricerca scientifica, si occupa anche della divulgazione e della diffusione della cultura scientifica, in particolare botanica, al fine di sensibilizzare il pubblico e gli amministratori sulle problematiche relative alla conservazione del patrimonio floristico del territorio.
  • Pubblicazioni divulgative: è possibile seguire le scoperte dei ricercatori del CRFA sui prodotti editoriali dell'Ente Parco. E' in corso di preparazione un volume fotografico sulla flora del Parco, con la check list completa delle piante censite, immagini e notizie sulle specie.
  • Visite guidate con i ricercatori: nei giorni feriali è possibile, previo appuntamento, prenotare una visita guidata con i ricercatori del CRFA, che potranno, gratuitamente, mostrare anche i reperti più rari e preziosi conservati in erbario, accompagnare i visitatori all'Orto Botanico, e al Museo del Fiore.
  • Progetto "Botanici in Erba: un ponte telematico fra la scuola e il Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino": Frutto della collaborazione tra l'Istituto Comprensivo di Navelli (capofila del progetto), il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e l'Associazione Culturale Variazioni, il progetto ha ottenuto il finanziamento da parte del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Responsabile scientifico, nonché ideatrice del progetto, la Dott.ssa Daniela Tinti, botanica del Parco: "Il progetto ha lo scopo di creare un legame reale e duraturo fra la scuola e il nostro Centro, con l'ausilio delle nuove tecnologie informatiche. I ragazzi saranno impegnati in una vera ricerca floristica, che li vedrà attori protagonisti in tutte le fasi: visiteranno il Centro, costruiranno una pressa e andranno sul campo a raccogliere campioni da identificare ed essiccare. I dati raccolti dai ragazzi entreranno a far parte della banca dati della flora d'Abruzzo e avranno una reale valenza scientifica, validata anche dalla collaborazione con i botanici dell'Università di Camerino." Piena soddisfazione espressa dal Preside Prof. Nicola Menna: "Il progetto, di carattere innovativo e multidisciplinare, coinvolgerà 131 studenti e numerosi insegnanti dell'Istituto comprensivo e potrà proseguire nel tempo. Abbiamo chiesto ai botanici del CRFA di tenerci aggiornati sulle scoperte botaniche, attraverso videochiamate tra i plessi e il Centro. Questo costituirà un forte stimolo per i ragazzi alla conoscenza della natura e del territorio, fornendo anche nuovi elementi sulle future scelte formative e professionali". Secondo il direttore del Parco, Dott. Marcello Maranella, si tratta di un importante passo verso il territorio "Grazie alla mediazione dell'Associazione Variazioni, di S. Pio delle Camere, il valore delle ricerche floristiche svolte dal nostro Centro assume una non secondaria valenza didattica e sociale, sensibilizzando i cittadini e gli amministratori di domani all'uso corretto del territorio e al rispetto della biodiversità in tutte le sue forme." Il progetto si chiuderà con la pubblicazione di un Quaderno di Campo, volumetto che raccoglierà gli elaborati e le immagini più belle e significative dei "botanici in erba" al lavoro.
  • Progetto di divulgazione scientifica "MISALVOCOSì"
    Riscopriamo gli utilizzi delle piante nella vita quotidiana
    (Progetto finanziato dal Dipartimento per l'Università, l'alta formazione artistica, musicale coreutica e per la Ricerca, Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della Ricerca. Legge 6/2000.)
Corso di cucina con erbe spontanee
Corso di cucina con erbe spontanee
(foto di Archivio Ente Parco)
Botanici in erba
Botanici in erba
(foto di Archivio Ente Parco)
Corso di cucina con erbe spontanee
Corso di cucina con erbe spontanee
(foto di Archivio Ente Parco)
Botanici in erba
Botanici in erba
(foto di Archivio Ente Parco)
Corso di cucina con erbe spontanee
Corso di cucina con erbe spontanee
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor