Home » Visitare il Parco » I tesori del Parco » Gastronomia

Itinerario del gusto in Valle Siciliana

Si cucinano le Strongole, tipologia di spaghetto di più grande formato fatto a mano con l'ausilio di un ferro da calza. Sono servite con una salsa a base di cipolla, aglio, carne di manzo macinata, funghi, e una svariata quantità di erbe, tra le quali dragoncello, timo, salvia, alloro e basilico.
La Pecora alla callara è un'altra preparazione tipica dal sapore robusto e sapido, legata alla pratica secolare della pastorizia e caratterizzata da lunghissimi tempi di cottura e da scarsa laboriosità.
Di particolare gusto le Persichelle al tartufo in cui la varietà locale di piccole pesche, raccolte ancora verdi, viene accostata al gusto acre della miscela di aceto e vino in cui i frutti vengono lessati e conservata sotto vetro con l'aggiunta di olio aromatizzato al Tartufo.
Dolce tipico del distretto è la Pizza dolce fatta di strati di pan di Spagna bagnato con liquori, alternati a spessi strati di crema pasticcera e al cioccolato. Il dessert è immancabile nel menu delle feste familiari e della tradizione.

Altre info su: Distretto Valle Siciliana

Valle Siciliana
Valle Siciliana
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor