Home » Visitare il Parco » Ricettività e strutture di visita

Musei e Centri Visita

Il Parco è dotato di una rete di strutture adatte all'accoglienza turistica, composta da Musei, Centri Visita e Punti informativi.

La rete di musei offre la sintesi del patrimonio ambientale e culturale del Parco, attraverso tematizzazioni ispirate alle peculiarità naturalistiche e culturali del suo territorio. Un itinerario che permetterà di conoscere le affascinanti vicende dell'area protetta testimone di una storia millenaria e custode di un eccezionale patrimonio collettivo che l'Ente Parco intende valorizzare e tutelare.
I Musei del Parco si presentano attraverso immagini fotografiche, reperti, efficaci pannelli esplicativi, coinvolgenti apparati multimediali, sovente interattivi: autentici "viaggi virtuali" che permettono di cogliere le realtà dei diversi ecosistemi dell'area protetta, scoprendo la straordinaria biodiversità di un territorio che si colloca tra le zone di maggior interesse naturalistico in Europa e nel Mediterraneo. Di particolare interesse i Musei dedicati alla fauna del Parco, che permettono di compiere esperienza emozionali coinvolgenti, favorendo una situazione comunicativa di interscambio dagli esiti spesso inaspettati e sorprendenti. All'intenzione documentale essi sommano infatti quella di avvicinare i ragazzi, e i visitatori in genere, ad una nuova visione della fauna selvatica ispirata ad una salvaguardia attiva, che consideri cioè la questione della convivenza dell'animale con l'uomo in territori a forte antropizzazione.
La visita al museo diventa così divertente e stimolante e può anche essere completata ed integrata da esperienze sensoriali che dal Museo si allargano verso le montagne, aree faunistiche e sentieri naturalistici.

Tutti i Musei hanno anche funzione di Punto di accoglienza informativa per i turisti.

Nei Centri Visita del Parco e nei Punti informativi (stagionali) è possibile trovare una chiave di accesso per entrare in contatto con quel grande patrimonio naturale di acque, foreste, piante e animali, in una parola di biodiversità, che è anche patrimonio di quelle comunità locali che qui si sono plasmate e che ci trasmettono culture, saperi, racconti, strumenti materiali e prodotti alimentari e artigianali unici ed irripetibili.

PDF Scarica la Brochure "In Viaggio nel Parco" (9,6Mb) 



L'Aquila (AQ)
Chiuso
Arquata del Tronto (AP)
Chiuso
Rocca Santa Maria (TE)
Chiuso
Bussi sul Tirino (PE)
Aperto
Santo Stefano di Sessanio (AQ)
Aperto
Isola del Gran Sasso d'Italia (TE)
Aperto
Farindola (PE)
Aperto
Barisciano (AQ)
Aperto
L'Aquila (AQ)
Chiuso
Arsita (TE)
Aperto
Pietracamela (TE)
Chiuso
Calascio (AQ)
Chiuso
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo