Home » Territorio e Natura » Fauna

L'avifauna del Parco

Con la sua estrema varietà di ambienti naturali il Parco ospita oltre 200 specie di uccelli facendone il regno del Birdwatching, ma anche della ricerca scientifica nel campo dell'avifauna.

Progetti in corso


Atlante degli uccelli nidificanti 

L'Atlante degli uccelli nidificanti del Parco è uno strumento di facile consultazione che permette a chiunque di acquisire conoscenze di base sull'avifauna presente nell'area protetta. L'Atlante degli uccelli nidificanti del Parco permetterà anche a ricercatori di effettuare analisi più particolareggiate correlando i dati di validi indicatori ambientali, come sono tutti gli uccelli, con variabili territoriali, morfologiche, climatiche, vegetazionali e attività antropiche. I dati di presenza delle varie specie si prestano, altresì, quale strumento utile ai professionisti nella redazione delle Valutazioni d'incidenza, previste dalla "Direttiva Uccelli" nella ZPS Gran Sasso a corredo di progetti di intervento sul territorio. L'Atlante è stato, inoltre, pensato per gli appassionati di birdwatching, anche stranieri, per riscontri o confronti sulle osservazioni effettuate.
La consultazione dell'Atlante, infine, è indicata per gli studenti di ogni ordine e grado impegnati nel reperimento di dati per ricerche, tesi o relazioni.
Gli operatori turistici delle varie località del Parco, infine, avranno un ulteriore strumento per promuovere la loro attività.

Vai all'Atlante degli uccelli nidificanti

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor