Home » Attività e Ricerca

L'Educazione alla Sostenibilità Ambientale nel Parco

I programmi di Educazione alla sostenibilità ambientale del Parco mirano a promuovere nuovi valori, atteggiamenti e comportamenti orientati alla sostenibilità e alla consapevolezza, con l'obiettivo di favorire la costruzione di un senso di appartenenza, di identità e di responsabilità nei confronti del territorio e dell'ambiente e di generare un consenso duraturo, a tutti i livelli generazionali, sociali, istituzionali ed economici.

Lungo e complesso è stato, in tal senso, il lavoro svolto: dalla formazione dei giovani come "miniguide" capaci di farsi interpreti dei valori del proprio territorio, alla formazione di una nuova specifica figura professionale: l'interprete naturalistico, un operatore turistico che non soltanto possiede una particolare conoscenza del territorio, ma che condivide anche la mission istitutiva e fondante dell'area protetta.

L'interprete naturalistico ha svolto un ruolo importante nel migliorare i servizi educativi, informativi e turistici offerti tanto alle popolazioni residenti quanto ai visitatori. Decine sono state le collaborazioni, le proposte educative, le attività di educazione alla sostenibilità realizzate localmente insieme al Parco.

Nel tempo l'accresciuta qualità dei servizi erogati e l'emergere di nuove professionalità operanti sul territorio ha consentito ad altri giovani di specializzarsi nel campo dell'Educazione Ambientale, stimolando la creazione di gruppi ed associazioni fortemente motivate ed innalzando in tal modo tanto la quantità dell'offerta quanto la qualità della proposta educativa.

Un percorso virtuoso ed articolato che ha permesso al Parco di dotarsi di una struttura riconosciuta dalla Regione Abruzzo in virtù dei requisiti previsti dalla L.R. 122/99, quale Centro di Educazione Ambientale (CEA). La struttura, denominata CEA CeDAP.

Presto on-line le attività di Educazione ambientale

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor