Home » Agricoltura e Zootecnia

Le attività in corso

Il sostegno alle attività agricole e zootecniche costituisce per l'Ente Parco un ambito di particolare incisività.

Un intervento che vede il Parco schierarsi al fianco di coloro che in montagna portano avanti forme di agricoltura e di allevamento sostenibili, e partner di progetti che, grazie al sostegno della ricerca universitaria, pongono i prodotti del Parco al centro di un interesse scientifico inedito, come nel caso del progetto sul miele.

Su altri fronti, attraverso la rete degli agricoltori custodi, è stato possibile riscoprire e rilanciare tanti prodotti territoriali di vera eccellenza, individuando forme di sostegno e di integrazione per le  pratiche agricole di montagna, o dare impulso alle attività zootecniche, promuovendo una filiera della lana. In questo ambito i progetti e le attività in corso formano nel loro insieme un'eredità importante e necessaria, a vantaggio della conservazione della biodiversità e per il bene delle generazioni future.

Di recente pubblicazione "La spesa nel Parco - Guida ragionata agli acquisti diretti in azienda" riunisce i prodotti e i relativi produttori con cui il servizio Agro Silvo Pastorale è venuto in contatto nel territorio con i vari progetti promossi in campo agricolo e zootecnico.

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor