Home » Attività e Ricerca » Mediateca CEDAP

La Biblioteca del CEDAP

Il patrimonio documentario del CeDAP rappresenta un valore culturale tale da soddisfare ad ampio spettro le esigenze e le funzioni più diverse: educazione e didattica ambientale, formazione avanzata, documentazione e informazione di base, ricerca ed alti studi specialistici, grazie anche all'impiego di avanzate tecnologie informatiche.

Tutti i materiali documentari presenti al CeDAP sono schedati, etichettati, timbrati e collocati sulle scaffalature appositamente predisposte, che organizzano la biblioteca nei vari settori tematici, secondo una struttura ad insiemi composti.  e scaffalature, di pregevole fattura, sono state dotate di segnaletica generale e di settore, onde permettere una pronta e facile individuazione delle tre diverse Sezioni, dei successivi settori sistematici e delle ulteriori ripartizioni per argomenti.

Nella scaffalatura dedicata al tema Storia e Cultura, pertanto, sono radunati documenti riguardanti sottoinsiemi individuati come Aspetti Generali della materia: Storia, Arti e Artigianato, Tradizioni e Folklore, Architettura e Archeologia (lineamenti storici), e Letteratura.

Lo spazio Natura e Ricerca Scientifica è suddiviso in Aspetti generali, Mondo Vegetale, Mondo Animale, Scienze della Terra, Acqua e Clima, Ecologia e Gestione Faunistica. Tra le Tematiche delle Aree Protette e Turismo si rintracciano oltre agli Aspetti Generali, Guide e Studi di Aree Protette, Turismo ed Escursionismo.

L'Educazione Ambientale è a sua volta suddivisa in Aspetti Generali, Educazione Ambientale e Sussidi ed Esperienze Pratiche, mentre la Gestione del Territorio si compone degli Aspetti Generali, Urbanistica e Pianificazione, Architettura, Recupero e Restauro, Ingegneria, Politica Ambientale e Gestione delle Acque.

Lo spazio dedicato alla Legislazione conta al suo interno gli Aspetti Generali, La tutela dell'Ambiente, Caccia, Pesca e Forestazione, ed infine, quello relativo alle Attività Produttive comprende, come sempre, gli Aspetti generali sull'Economia, Agricoltura e Agronomia, Allevamento e Zootecnia, Selvicoltura e Forestazione e Terziario.

Tale complessità tematica, efficace nel rendere agevole la ricerca dei testi, è stata sintetizzata tramite un corrispondente numerico progressivo, utile all'individuazione della posizione del testo e quindi riportato in etichetta come collocazione e localizzazione del documento, per una gestione razionale della biblioteca.

Da oggi è possibile consultare on-line il catalogo SBN della biblioteca del CEDAP di Montorio Al Vomano (TE). 

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor