Home » Territorio e Natura

Carta della Natura

La Carta della Natura è uno strumento gestionale previsto dall'art. 3, comma 3, della Legge 394/1991, che consiste in una cartografia di unità territoriali omogenee dal punto di vista ambientale; e nella ideazione e applicazione di modelli e procedure che permettano la stima del valore ecologico e della fragilità ambientale delle unità cartografate.

Per lo studio e la selezione delle tipologie di habitat presenti nel territorio del Parco si è proceduto utilizzando in primis la legenda nazionale di riferimento di Carta della Natura, ovvero il manuale "Gli habitat in Carta della Natura" (ISPRA 2009b), a sua volta derivato dalla nomenclatura europea CORINE Biotopes (Commission of European Communities 1991). Il lavoro è stato successivamente, revisionato tenendo conto, oltre che del CORINE Biotopes e della sua versione implementata Palaearctic (Devillers & Devillers-Terschuren 1996; Devillers et al. 1996-1999), anche del più recente sistema classificativo europeo EUNIS (Davies & Moss 1999, 2002; European Environment Agency 2004-2012).

Dalle informazioni desumibili dalla bibliografia e dalle osservazioni dirette condotte sul campo sono stati individuati 72 tipi di habitat di cui:
  • 50 sono stati selezionati dalla legenda nazionale di riferimento di Carta della Natura con identico codice,
  • 22 sono il risultato di modifiche nella struttura della legenda

Esiste una buona corrispondenza tra la tipologia degli habitat utilizzati e gli habitat di Natura 2000.

La Carta della Natura del Paco è stata redatta dall'ISPRA, in collaborazione con l'Ente Parco, senza costi, utilizzando esclusivamente le competenze tecniche e scientifiche a disposizione.

Carta della Natura è qui disponibile come shape-file quale utile strumento gestionale.
(Sito ISPRA - Sezione "Carta della Natura di interesse locale")

I prodotti cartografici sono stati inseriti nel Geoviewer dell'ISPRA- Carta della Natura all'indirizzo:
geoviewer.isprambiente.it/index_CdN.html?config=config_CdN.xml

Nota: Per vederle bisogna aprire da questa pagina i tematismi (in alto a sinistra), poi spuntare ed aprire la casella "Carta della Natura di interesse locale", togliendo le spuntature di Carta della Natura 1:50.000 e 1:250.000. Infine per visualizzare le due carte si deve fare uno zoom sull'area del Parco…

Corno Grande
Corno Grande
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo