Home » Territorio e Natura » Progetti LIFE

Progetto Life EX-TRA

Miglioramento delle condizioni per la conservazione di grandi carnivori - Trasferimento delle migliori pratiche

Il progetto Ex-Tra (Experience - Transfer) "Improving the conditions for large carnivore conservation - a transfer of best practices" (Miglioramento delle condizioni per la conservazione di grandi carnivori - Trasferimento delle migliori pratiche) si svolge in quattro paesi ed è cofinanziato dala Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE.
Il progetto ha come obiettivo generale lo scambio di esperienze tra diversi paesi del sud-est europeo (Romania, Bulgaria e Grecia) ed aree protette italiane per incrementare le conoscenze in merito alle migliori forme di conservazione di lupo e orso. Prevede, infatti, l'arricchimento delle attitudini e delle competenze di tutti gli attori coinvolti nei vari aspetti essenziali della conservazione dei carnivori, quali ad esempio: aspetti biologici, ecologici ed etologici, interazione con altre specie, gestione della conflittualità ambientale e coinvolgimento dei diversi portatori d'interesse.

L'idea progetto è nata dall'esperienza ricavata dallo sviluppo del progetto LIFE COEX "Improving Coexistence of Large Carnivores and Agriculture in Europe" (LIFE04NAT/IT/000144), che si è svolto da 2004 al 2008.

Questo progetto ha fatto considerevoli sforzi e ha raccolto esperienze nell'ambito della prevenzione dei danni causati dai grandi carnivori al bestiame domestico, cercando di comprendere le esigenze degli agricoltori e allevatori locali e contribuendo alla diffusione dell'utilizzo di mezzi di prevenzione del danno come recinzioni elettrificate e cani da difesa.

In questo contesto il progetto EX-TRA nasce con l'intento di trasferire le buone pratiche nei nuovi siti individuati dai partners, e di condividere esperienze utili già acquisite dai partners stranieri. Il valore aggiunto della collaborazione dei partner italiani con i colleghi rumeni, bulgari e greci risiede nel fatto che in questi paesi le popolazioni di lupo e orso sono in parte più consistenti e le strategie di gestione sono caratterizzate dalle diverse condizioni locali.

Il beneficiario principale del progetto è L'Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Il partner sono:

  • Italia: Parco Nazionale Monti Sibillini e Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano National Park
  • Romania: Facoltà di Silvicoltura dell'Università di Brasov, Romania
  • Bulgaria: ONG Balkani Wildlife Society e Ministero dell'Ambiente e delle Acque
  • Grecia: Wildlife and Nature Conservation Society (ONG)

Per maggiori informazioni: www.lifextra.it

Atti del Convegno: Engaging people in nature conservation - developing a toolbox
L'Aquila, October 10 - 13, 2012


(foto di Archivio Ente Parco)
Lupo
Lupo
(foto di PN Gran Sasso)
Orso
Orso
(foto di PN Gran Sasso)
Lupo
Lupo
(foto di PN Gran Sasso)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor