Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco

Ristoranti custodi

La Rete dei Ristoratori a tutela della Antiche Varietà Colturali del Parco

Il Progetto "Locande rurali" nasce come naturale conseguenza delle iniziative promosse sul recupero delle antiche varietà colturali del parco e intende valorizzare il legame diretto e concreto tra il mondo della produzione agricola e la ristorazione di qualità locale.
In via preliminare attraverso un apposito avviso pubblico sono state raccolte le adesioni dei ristoratori del versante aquilano del Parco.

Con l'adesione al progetto, i ristoranti si sono impegnati a rifornirsi dalla "Rete degli Agricoltori Custodi del Parco", per una quota significativa dell'esercizio, e a promuovere il territorio, le sue peculiarità ambientali, le sue tradizioni gastronomiche, realizzando così una rete di operatori del Parco. Infatti, i cuochi sono interpreti speciali del territorio e lo valorizzano attraverso la loro stessa creatività. Con la collaborazione dei Produttori, i Ristoranti sostengono le comunità locali, favorendo le culture tradizionali, contro l'abbandono della montagna abruzzese.

Il territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga custodisce un patrimonio eno-gastronomico di assoluto valore che fonda le proprie qualità nella storia di questi luoghi, nell'operosità dei tanti piccoli produttori e nello spirito dei cuochi dei nostri paesi.
L'Ente Parco sostiene una politica di incentivazione delle attività tradizionali legate alle produzioni agroalimentari di qualità ottenute con materie prime provenienti esclusivamente dalle coltivazioni e dagli allevamenti presenti nell'area protetta.

NEW -Avviso pubblico per dichiarazione di interesse alla partecipazione alla "Rete dei Ristoratori a tutela della Antiche Varietà Colturali del Parco"
Scadenza per la presentazione delle istanze 12 settembre 2015

I Ristoratori aderenti al Progetto "Ristoranti Custodi"


(foto di Archivio Ente Parco)
Prodotti del parco
Prodotti del parco
(foto di M. Anselmi)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor