Home » Visitare il Parco

Ricettività e strutture di visita

Le Strutture del Parco sul territorio

La presenza del Parco sul territorio è garantita da una strategica e funzionale rete di strutture amministrative, tecnico-scientifiche e promozionali, che favoriscono il contatto diretto con le istituzioni, le comunità ed i visitatori.

La rete dei Musei e dei Centri visita costituisce il caposaldo della politica culturale, educativa e turistica e le strutture che vi afferiscono sintetizzano al meglio le peculiarità ambientali e culturali degli undici distretti in cui è divisa l'area protetta, offrendo l'opportunità di interessanti contatti e approfondimenti su habitat, flora, fauna, prodotti tipici e beni storico architettonici. Si collega a tale importante rete quella dei Punti Informativi, alcuni dei quali sono aperti stabilmente nel corso dell'anno presso Musei e Centri visita, mentre altri aprono di norma nel corso dell'estate per offrire informazioni, documentazione e gadget del Parco.

I Centri visita, in quanto fulcro dei rispettivi territori, sono parte integrante di una vasta rete sentieristica e turistica, ben segnalata e strutturata lungo le principali direttrici, attraverso aree sosta e pic-nic, aree di carico e scarico camper, cartellonistica, leggii informativi, capanni d'osservazione e molto altro. Non ultimo il circuito dell'Ippovia del Gran Sasso, per gli amanti dell'equitazione, il cui tracciato è utilizzabile anche per il cicloturismo di montagna, lungo la quale, all'idonea infrastrutturazione operata dal Parco, si aggiuge la ricettività locale e di alcuni centri ippici di riferimento.

In tutto il Parco l'offerta di alloggi è varia e va dall'hotel all'agriturismo, dal bed & breakfast alle camere in case private, dall'albergo diffuso agli appartamenti nei centri storici. Alcuni complessi di ricettività turistica sono stati realizzati a cura dello stesso Ente Parco ed affidati in gestione, come la Foresteria del Cervo a Paladini, nel comune di Crognaleto, e quello di San Colombo a Barisciano, che ospita il Centro Floristico dell'Appennino e l'Orto Botanico.
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor