Home » Attività e Ricerca

Mediateca CEDAP

Centro di Documentazione sulle Aree Protette

Il Centro di Documentazione sulle Aree Protette - Polo per la Didattica Ambientale - del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nasce nel 1999 per la volontà dell'Ente di dare impulso ed organicità ai processi di informazione, formazione ed educazione ambientale, sul proprio territorio e per il sistema nazionale delle Aree Protette.

Il Centro si trova a Montorio al Vomano, "porta" naturale del Parco, adagiata sulla sponda sinistra del fiume Vomano, che vanta numerose emergenze storico - architettoniche e della cultura materiale. Il CeDAP ha sede nello storico Palazzo Patrizi, e dispone di locali idonei all'accoglienza, alla consultazione e anche all'esposizione di mostre e materiali didattici.

Il CeDAP soddisfa esigenze e funzioni diverse e promuove a tutto campo la conservazione, la consultazione, la ricerca e quelle forme di didattica attiva destinate alla fruibilità da parte delle comunità interessate, sul piano sociale, scientifico, culturale ed istituzionale.
Aperto al mondo della Scuola, con cui mantiene efficaci rapporti di collaborazione, al CeDAP trovano ospitalità le più interessanti esperienze e proposte di educazione ambientale e le strutture che promuovono e svolgono tali attività. A integrazione delle strategie adottate sul territorio protetto tramite l'organizzazione in rete dei propri musei tematici, attraverso il CeDAP l'Ente Parco evidenzia il concetto di sostenibilità per il futuro del pianeta, con l'obiettivo di informare sempre più e meglio in materia di biodiversità e buone pratiche per la conservazione ambientale e lo sviluppo sostenibile.

Oltre alle sue funzioni primarie di raccolta e conservazione, il CeDAP svolge anche un importante ruolo di supporto al Centro di Educazione Ambientale del Parco, dedito alla formazione e alla ricerca, che costituisce un vero e proprio laboratorio ed osservatorio avanzato per la sostenibilità.

Recapiti: Via Beretra, 1 Palazzo Patrizi - 64046 Montorio al Vomano (TE) - Tel. 0861/501049 - Fax 0861/500204 - oppure contattare la Dr.ssa M.A. Ambrogi Tel. 0861/9730216 - E-mail: cedap@gransassolagapark.it - ma.ambrogi@gransassolagapark.it; 

CEDAP - Centro di Documentazione sulle Aree Protette
CEDAP - Centro di Documentazione sulle Aree Protette
(foto di M. Anselmi)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor