Home » Territorio e Natura » Flora

Centro di Ricerche Floristiche dell'Appennino

Centro d'Eccellenza Network Nazionale Biodiversità

Quante e quali sono le piante del Parco finora censite?
Quali le più rare, le più appariscenti, le più curiose?
Si scoprono ancora specie sconosciute alla scienza?
Come preservare certe piante dal rischio d'estinzione?


A questi e ad altri quesiti i botanici del CRFA sapranno rispondere grazie ad un costante e paziente lavoro di ricerca, che li vede impegnati sia sul campo sia in laboratorio, con il fine di conoscere e tutelare efficacemente la nostra fitodiversità, una delle fondamentali risorse naturali del pianeta.
Al CRFA potrete conoscere il lavoro del Botanico: una professione affascinante e dalle radici antiche, oggi evolutasi grazie alle moderne tecnologie ed al più rapido trasferimento di conoscenze tra ricercatori di diversi paesi.
Fra le principali attività dei ricercatori: censimenti floristici, monitoraggio di piante rare, studi per l'identificazione e la classificazione di specie, azioni di conservazione in situ ed ex situ per le rarità floristiche del territorio del Parco.
Quale depositario delle conoscenze floristiche della Regione Abruzzo, il CRFA partecipa a molteplici progetti su scala nazionale ed internazionale e costituisce il punto di riferimento di botanici italiani e stranieri che ne consultano le collezioni e le banche dati.
Il CRFA accoglie studenti e tirocinanti per ricerche o tesi di laurea ed organizza durante l'anno corsi, seminari e altre attività di approfondimento sulle tematiche della fitodiversità.

Attività di Ricerca scientifica in campo floristico

Percorso Didattico "Un Giorno da Florista"

Guida interattiva ad alberi, arbusti e liane del Parco


Presso il CRFA potrete visitare o consultare:

  • L'Orto Botanico
  • Il Museo del Fiore
  • L'Herbarium Apenninicum, una collezione di piante pressate ed essiccate, conservate in condizioni controllate di umidità e temperatura, riconosciuto dall'Index Herbariorum, rete mondiale di erbari con requisiti minimi fissati da organismi internazionali, con l'acronimo di APP. L'erbario conta attualmente 65.000 campioni, di cui quasi 40.000 sono informatizzati ed ordinati con criteri che ne rendono agevole la fruizione. Numerosi i typi, cioè i reperti che rappresentano ufficialmente le specie nuove per la scienza, come ad esempio la rarissima Genista pulchella subsp. aquilana, che in tutto il mondo vive solo nel Parco.
  • Gli erbari storici risalenti all'800, che annoverano, tra le altre, le specie oggi estinte in Abruzzo come Dracunculus vulgaris e Achillea maritima.
  • La Biblioteca, che conta circa 2.700 titoli, soprattutto di argomento botanico, tra guide, flore, monografie e riviste specialistiche e divulgative.
  • La banca dati della flora italiana, con la nomenclatura e la distribuzione regionale aggiornata, ed il GIS della flora d'Abruzzo, con tutti i dati bibliografici e d'erbario, standardizzati e georeferenziati. Le banche dati rappresentano strumenti utilissimi agli Enti locali per la pianificazione territoriale e la tutela delle emergenze naturalistiche.
  • Laboratorio

Contatti: Via Provinciale km 4,2 - 67021 Barisciano (AQ)
Tel. e Fax 0862/899025 - E-mail: crfa@gransassolagapark.it

PDF Scarica la Brochure del Centro (1,7Mb)

Altre informazioni

Il Centro, l'Orto Botanico ed il Museo del Fiore sono aperti e visitabili con modalità, orari e calendari diversi a seconda del periodo dell'anno. Per informazioni e prenotazione di visite guidate: www.gransassolagapark.it - Tel. 0862/899025 - cell. 339/3773303 - E-mail: crfa@gransassolagapark.it

Adonis Vernalis
Adonis Vernalis
(foto di M. Anselmi)
Orto Botanico
Orto Botanico
(foto di M. Anselmi)
Centro di Ricerche Floristiche dell'Appennino
Centro di Ricerche Floristiche dell'Appennino
(foto di PN Gran Sasso)
Fioritura di Crochi a Campo Imperatore
Fioritura di Crochi a Campo Imperatore
(foto di PN Gran Sasso)
Ribes multiflorum
Ribes multiflorum
(foto di F.Bartolucci)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor