Home » Attività e Ricerca

Progetto VALOR

Valorizzazione delle antiche tecniche in agricoltura resiliente e sostenibile

Programma ERASMUS + Progetto VALOR n. 612501-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA2-KA

Il progetto VALOR, cofinanziato dall'Unione Europea con il programma Erasmus+, è un progetto triennale che mira a sviluppare un quadro di competenze professionali nell'ambito dell'agricoltura resiliente e sostenibile e fornire soprattutto ai giovani agricoltori gli strumenti necessari per intraprendere questo tipo di attività attraverso specifici corsi di formazione on-line liberamente accessibili. 

VALOR è promosso dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso- Laga in cooperazione con l'Agenzia di gestione del Parco Nazionale dell'Olimpo (Grecia), il Parco Naturale della Foresta Nera Centro-Nord (Germania), l'Università della Tessaglia (Grecia), Università Stefan Cel Mare Suceava (Romania) e da alcuni partner internazionali come Makro, Società di consulenza per lo sviluppo manageriale (Turchia), il Centro di Scienza e Tecnologia Forestale della Catalogna (Spagna), Syntesis-Centro per la Ricerca e l'Istruzione Ltd (Cipro) e da Integra Filder, Associazione di promozione dell'educazione (Germania).

Nonostante i disagi e le relative restrizioni della pandemia, il progetto non si è fermato e si è riusciti a raccogliere oltre 100 feedback da esperti e agricoltori di tutti i paesi membri dell'alleanza, un'ottima base di partenza e di contributi tecnici per la costruzione dei corsi di formazione in agricoltura resiliente.

PDF Scarica la Brochure in italiano (3,4Mb)

Le Linee guida di qualità alle antiche tecniche agricole nell'agricoltura resiliente e sostenibile descrivono il quadro necessario per sviluppare e gestire una formazione dedicata all'agricoltura resiliente e sostenibile.
Le Linee Guida VALOR hanno quindi lo scopo di guidare i partner ed ispirare i professionisti europei del settore nella progettazione di curricula formativi di alta qualità volto a promuovere e sostenere la valorizzazione delle antiche tecniche agricole in agricoltura resiliente e sostenibile.
A tal fine, il documento è ora disponibile in formato pdf multilingue scaricabile gratuitamente al seguente link erasmus-valor.eu/results

PDF Proteggere la Natura: Buone pratiche dai Partner di Progetto (4,7Mb)

Le Newsletter:

Rassegna Stampa:

Eventi di disseminazione:

13 Maggio 2021 - Incontro on line Zoom Platform - dalle ore 15.00 alle 16:00. - PDF Presentazione incontro del 13 maggio - Locandina

12-13-14 Luglio 2021 - Study Visit Italia - Locandina

25 Novembre 2021 - INTERNATIONAL MID-TERM CONFERENCE - Locandina

29 Novembre - 3 Dicembre 2021 - "Buone Pratiche agricole nei siti natura 2000 del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga"
Il PNGSL ha presentato il progetto VALOR  e i risultati sino a qui ottenuti durante il seminario on line rivolto a dipendenti dei parchi,  agronomi, studenti e volontari ha visto la compartecipatene di circa 30 iscritti e la loro partecipazione è valida per l'attribuzione di CFP nell'ambito della formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

14 dicembre 2021 - Evento Europeo - Il Parco ha partecipato al 1st workshop del Progetto Terratech focalizzato sull'agricoltura 4.0: "Project Valor: Valorisation of ancient agricultural techniques in resilient and sustainable agriculture". 
l workshop è stato organizzato dall'Università Pompeu Fabra e dall'Università di Porto, 2 giorni on line di una breve panoramica sulle soluzioni odierne dal punto di vista degli utenti finali, delle aziende, degli istituti di ricerca e degli studenti. Il progetto TERRATECH è finanziato da Erasmus+ Programme: Knowledge Alliances TERRATECH - masTERs course on smArt Agriculture TECHnologies Project Number: 621568-EPP-1-2020-1-PT-EPPKA2-KA e mira a sviluppare un corso MSc interattivo avanzato certificato relativo alle applicazioni IoT agricole che formerà individui con le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare nella nascente industria "Smart/Precision Agriculture".
Link: https://eventum.upf.edu/73839/programme/1st-terratech-workshop.html

10 Febbraio 2022 - 2nd International Mid-term Conference
L'Ente di Gestione del Parco Nazionale dell'Olimpo ONPMA insieme alla Partnership VALOR ha organizzato la "II Conferenza Internazionale" on line.  Un totale di 85 partecipanti, provenienti da 7 paesi, hanno assistito alla Conferenza dal titolo "Pianificazione strategica per lo sviluppo socio-educativo e professionale: moduli di apprendimento, corsi di formazione ed esperienze di ricerca e iniziative per un futuro sostenibile". I partecipanti hanno avuto l'opportunità di scambiare idee e buone pratiche, di familiarizzare con altre iniziative UE in corso nel campo dello sviluppo sostenibile e dell'apprendimento permanente. I relatori chiave hanno introdotto una varietà di argomenti rilevanti. Inoltre, sono stati presentati i moduli educativi e la piattaforma della fomazione mediante la quale saranno erogati.
Link: www.gransassolagapark.it/man_dettaglio.php?id=93756

20 Settembre 2022 Conferenza Finale
Progetto Erasmus Valor, Il Parco Del Gran Sasso-Laga Tira Le Somme
Chiusa l'importante fase progettuale dell'importante iniziativa europea
Si è tenuta lo scorso 20 settembre, nella storica cornice del Palazzo dei Nobili a L'Aquila, la conferenza finale del progetto europeo Erasmus + Knowledge Alliance VALOR relativo alla valorizzazione delle antiche pratiche agricole sostenibili e resilienti.
www.gransassolagapark.it/novdettaglio.php?id=71345

Risultati raggiunti:

Report Study Visit: La Partnership VALOR ha pubblicato il report delle study visit che si sono tenute on line da Giugno a Ottobre 2021.

Links ai video story telling IT

Fase di Test dei Corsi di formazione
06 Aprile 2022-Pronti i moduli di apprendimento del progetto VALOR, al via le iscrizioni per la fase di TEST
www.gransassolagapark.it/novdettaglio.php?id=68946

05 Maggio 2022 - Avviata la sperimentazione italiana del modulo di apprendimento "Agricoltura Tradizionale"

www.gransassolagapark.it/novdettaglio.php?id=69344

Piattaforma della Formazione

La piattaforma della formazione VALOR è pronta!
I corsi VALOR sono risorse educative gratuite e pronte per essere utilizzate.
I corsi di formazione sono stati testati in tutti i Paesi partner e sono ora disponibili in inglese, italiano, tedesco, spagnolo, rumeno, greco e turco.
Profilo Manager erasmus-valor.eu/train-manag-en
Profilo Tecnico: erasmus-valor.eu/train-tech-en
La piattaforma è messa a disposizione dal partner del consorzio Università della Tessaglia (Grecia) al link: eclass.llc.uth.gr/courses/KDVM283

Il sostegno della Commissione Europea alla produzione di questa pubblicazione/website non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Sito Dedicato: wwws.erasmus-valor.eu

Link Social Valor
Like our Facebook page: https://www.facebook.com/ErasmusVALOR
Follow us on Twitter: https://twitter.com/ErasmusValor
Subscribe on YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC78fp7pzOEii9HT-sXePS8A

Progetto VALOR
Progetto VALOR
(foto di Archivio Ente Parco)

(foto di AA.VV.)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor