Home » Visitare il Parco » Ricettività e strutture di visita » Musei e Centri Visita

Museo Centro per le Acque del Gran Sasso

Il ciclo dell'acqua, con la formazione delle montagne, la storia degli uomini, di esploratori e utilizzatori della preziosa risorsa

Aperto


Acqua

64045 San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE) | Localizza sulla mappa
Comune: Isola del Gran Sasso d'Italia

Gestore: C.E.A. Scuola Verde
Tel. 335/1048318
E-mail: info@scuolaverde.com
Web: www.scuolaverde.com

La struttura si trova a San Pietro, borgo incastonato nello splendido scenario dei Monti Brancastello e Prena, dalle cui pendici si originano abbondanti acque sorgive.
Il Centro, il primo in Italia, in forma diretta e stimolante illustra il ciclo dell'acqua, con la formazione delle montagne, la storia degli uomini, di esploratori e utilizzatori della preziosa risorsa.
Il Centro offre alle scolaresche un particolare percorso didattico-esplorativo che, attraverso gli ambienti naturali ed umani del Parco, invita ad una riflessione sul valore della risorsa acqua insostituibile e esauribile.

Le sale sono allestite utilizzando i mezzi più innovativi ed emozionanti della museografia e dei supporti didattici per descrivere con immagini ed esperienze multimediali il ciclo dell'acqua negli aspetti scientifici e culturali.
Diverse sezioni tematiche caratterizzano il percorso museale: l'acqua e la montagna; l'acqua e l'energia; l'acqua e la roccia, l'acqua e l'esplorazione; l'acqua e il lavoro dell'uomo; l'acqua e la tecnologia; l'acqua nel culto, nella poesia e nel mito.
Il Centro di S. Pietro, oltre a svolgere una mirata azione didattica è il punto di riferimento del Parco per la ricerca, lo studio, e l'osservazione delle acque nei diversi ecosistemi.
La struttura è dotata di uno speciale percorso per non vedenti per i quali all'esterno del Centro è stato creato un sentiero nel bosco della lunghezza di oltre un chilometro.

Orari:


Apertura: Venerdì - Sabato  

Orario: dalle ore 9,30 - 15,30

In occasione del periodo delle Festività Pasquali il Museo rimarrà aperto nei giorni 16 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 (pasquetta), con orario 10,00 -17,00;

Nelle giornate del 25 Aprile, del 1 Maggio e del 2 Giugno, con orario 10,00 -17,00;

 

Per gruppi e scolaresche, su prenotazione, è possibile concordare la visita in ogni altro giorno della settimana.

Si informa che nelle giornate di apertura, il Centro offre il servizio di noleggio di Mountain Bike. 

Info: 335.1048318 - www.scuolaverde.com 




Distretto Valle Siciliana
Centro per le Acque
Centro per le Acque
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo