Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Le torri del Monte Bertona

Escursione guidata

Domenica 4 Febbraio 2024 ore 09:30

Evento organizzato da Abruzzo Parks

Gran Sasso meridionale... natura e archeologia, sulla cresta più divertente che ci sia!

Il MONTE BERTONA (1220 m) sorge sulle propaggini meridionali della catena del Gran Sasso, in affaccio sui borghi di Villa Celiera, Vestea e Montebello di Bertona.

La CRESTA ROCCIOSA, che si staglia contro il cielo come una lama dorata, su un fianco è morbida ed erbosa, sull'altro precipita verticale sui boschi sottostanti.

Il sentiero percorre il crinale zigzagando tra facili roccette e inaspettati scorci sul versante orientale della catena (Camicia e Dente del Lupo, ma anche all'opposto su Colle Madonna e sulla Queglia), sulla Maiella e sul mare.

A rendere ancora interessante l'itinerario, la cresta è ricca di VESTIGIA STORICHE: i resti di un abitato italico-romano e poi le mura di un castrum, abbandonato nei secoli finali del Medioevo.

La presenza di questi resti ha contribuito a far nascere miti e leggende, storie di briganti e tesori nascosti... e allora non resta che andare a curiosare!

N.B. L'itinerario richiede un po' di agilità per i passaggi rocciosi presenti sul crinale ed è sconsigliato a chi soffre di vertigini.

Vieni a vivere DUE GIORNI ricchi di emozioni sul versante pescarese del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, partecipando anche all'escursione di sabato 3 febbraio "TRAMONTO IN VETTA AL CAPPUCCIATA".

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO (scorri la pagina fino in fondo):
https://www.abruzzoparks.it/.../sulla-cresta-del-monte...

INFO E PRENOTAZIONI:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
info@abruzzoparks.it


Tag: escursione
Comuni: Montebello di Bertona (PE), Villa Celiera (PE)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: Claudia 3397320568, Luciano 3463541731
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor