Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Sul Monte Paradiso

Escursione guidata

Domenica 16 Gennaio 2022

Organizzato da: Abruzzo Parks

Nel cuore del Piccolo Tibet d'Abruzzo, una vetta dolce ed erbosa che poteva avere solo questo nome! Ciaspolata super-panoramica!
CAMPO IMPERATORE è un altopiano nascosto nel cuore dell'Appennino centrale, tanto sconfinato che Fosco Maraini lo paragonò al Tibet. La vista riesce a spingersi per notevoli distanze in ogni direzione... il cielo è a portata di mano, come sulla cima di una montagna.
L'altopiano è posto ad un'altitudine compresa tra i 1500 ed i 2100 m di quota, è lungo oltre 20 km e largo tra 3 e 7 km. Il pendio sale dolcemente e alterna pianure alluvionali di origine lacustre con morene lasciate dagli antichi ghiacciai, rock-glaciers, nivomorene, circhi glaciali, brecciai e fiumare, versanti rocciosi tormentati, pareti verticali. Le cime che delimitano e circondano il "Piccolo Tibet" sono tra le più elevate e suggestive dell'Appennino.
Nel cuore dell'altopiano c'è una vetta dolce ed erbosa, che gode di una VISTA PRIVILEGIATA sulla piana e su tutte le cime intorno... una vetta che è posta al centro di questo paradiso e che, non a caso, si chiama proprio "MONTE PARADISO" (1822 m). E allora che aspetti? Indossa le tue ali da angelo e vola con noi!!
TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/sul-monte-paradiso.html


Tag: escursione
Luogo: Campo Imperatore   Comune: Castel del Monte (AQ)  
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor