Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Tre giorni a passo d'asino | Trekking in famiglia sul Gran Sasso

Escursione con gli asini

Dal 31 Agosto al 2 Settembre 2020

Evento organizzato da Il Bosso e Gira e Rigira

TREKKING SOMEGGIATO TRA LE TERRE DELLA BARONIA
Il Bosso Soc. Coop e Gira e Rigira attività di Santo Stefano di Sessanio che si occupa di "Montagna e Cultura a passo d'asino" propongono un cammino di più giorni alla scoperta del meraviglioso territorio della Baronia, il tutto in compagnia di simpatici asinelli!
Camminare in compagnia dell'asino è un'esperienza divertente ed educativa che permette di rilassare corpo e mente! Questo animale ci insegnerà a vivere e ad apprezzare la mobilità dolce e lenta e renderà l'escursione più leggera grazie al trasporto dei bambini e degli zaini. Tutti i partecipanti possono condurre gli asinelli imparando così a conoscerli ed entrare in relazione con loro. L'esperienza adatta alle famiglie permetterà di visitare inoltre alcuni dei luoghi più belli e caratteristici d'Abruzzo, una vera e propria immersione tra natura, paesaggi mozzafiato e borghi medievali…il tutto a passo d'asino!

DATE
Mer 22 - Gio 23 - Ven 24 LUGLIO 2020
Lun 31 AGO - Mar 1 - Mer 2 SETTEMBRE 2020

DETTAGLI
Difficoltà: E /Escursionistico - Escursionismo di livello medio su sentiero di montagna senza particolari difficoltà ma con dislivello
Via libera ai piccoli esploratori daI 5 anni in su!

PROGRAMMA
📍Giorno 1: SANTO STEFANO DI SESSANIO
16:00 Arrivo nel magico borgo medievale, sistemazione in struttura
17:00 Village trek alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia. Passeggiata someggiata tra vicoli, archi e piazzette; visita delle botteghe/incontri con artigiani e produttori locali. Durata: 2 ore
Cena: ristorante/asporto/uso cucina

📍Giorno 2: DA SANTO STEFANO DI SESSANIO – CASTELVECCHIO CALVISIO
Da Santo Stefano di Sessanio raggiungeremo la splendida Rocca Di Calascio, considerata una delle roccaforti tra le più belle al mondo! Dal borgo di Rocca Calascio scenderemo poi verso il paese di Castelvecchio Calvisio (tra i borghi autentici d'Italia) passando per Calascio, circondati da cime montuose ed ampie praterie godremo di paesaggi incantevoli e dei meravigliosi odori e suoni della natura.
Lunghezza: 10 km circa – Dislivello: da Santo Stefano a Rocca Calascio: 280 m – Da Rocca Calascio a Castelvecchio Calvisio: 300 m

10:00 partenza - 11:30 arrivo a Rocca Calascio (Visita del castello e del borgo)
12:30 partenza da Rocca Calascio – 13:00 arrivo a Calascio, pranzo al sacco e visita del borgo
16:00 partenza da Calascio - 18:30 arrivo a Castelvecchio Calvisio, sistemazione in struttura
19:00 visita del borgo
Cena: ristorante/asporto/uso cucina

📍Giorno 3: DA CASTELVECCHIO CALVISIO A SANTO STEFANO DI SESSANIO
Dal borgo fortificato di Castelvecchio Calvisio torneremo a passo d'asino verso Santo Stefano di Sessanio. Attraverseremo un ampio pianoro, conosciuto come la Valle di Viano, caratterizzato da suggestivi campi aperti adibiti alla coltivazione di farro, cicerchia, foraggio! Circondati dal verde brillante della vegetazione pian piano scorgeremo le prime case del borgo fino a raggiungere la nostra meta.
Lunghezza: 8 km circa – Dislivello: 240 m

9:00 Partenza da Castelvecchio - 12:00 arrivo a Santo Stefano

Quota:
🔹146 € a partecipante. Il costo comprende pernotto di 2 notti (in B&B o in appartamenti con uso cucina), servizio di accompagnamento con asinelli e guide qualificate per tutta la durata dell'esperienza

Il costo non comprende il vitto che resta a carico dei partecipanti. Vi è la possibilità di cenare presso ristoranti tipici del posto, anche con servizio da asporto o di utilizzare autonomamente le cucine presenti presso gli appartamenti.

🎒Attrezzatura minima necessaria:
Tutto il minimo necessario per i pernotti, da riporre in sacche e zaini che verranno trasportati dagli asinelli (si richiede di portare ciò che è strettamente necessario così da non sovraccaricare l'animale).
Per le escursioni: calzature da trekking (no scarpe da running o similari) e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati possibilmente traspirante, cappello con visiera, occhiali da sole, una maglia a maniche lunghe, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, crema solare, bastoncini da trekking.

Obbligatorio portare con sè mascherina, gel o salviette igienizzanti/ disinfettanti, guanti e apposito sacchetto per riporre salviette o guanti usati.
L'escursione sarà avviata con un numero di minimo e massimo 10 partecipanti.
E' possibile richiedere la prenotazione dell'attività anche per gruppi privati in date differenti da quelle proposte (min-max 10 partecipanti e previa disponibilità di guide e strutture)

Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.

🚶‍♀Necessaria prenotazione anticipata di almeno 10 giorni.

L'attività verrà svolta nel rispetto delle disposizioni previste per l'emergenza nazionale al momento dell'evento.
__________________________________
☎ Per informazioni e prenotazioni:
Il Bosso
- chiama lo 085 9808009
- chiama lo 3286878940 per un contatto diretto con la guida
- ON-LINE: https://www.ilbosso.com/iscrizione-trekking/
Gira e Rigira
- chiama il 3288411477 per un contatto diretto con la guida e per informazioni sul trekking someggiato
...
I percorsi proposti sono soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e dello stato dei sentieri al momento dell'evento


Tag: a cavallo, escursione
Comuni: Castelvecchio Calvisio (AQ), Santo Stefano di Sessanio (AQ)  
Info line: 085 9808009
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor