Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco

Cammino del Gran Sasso

Escursione guidata - 5 giorni

Dal 10 al 14 Luglio 2024 dalle 09:00 alle 19:30

Evento organizzato da Camminare in Abruzzo

DESCRIZIONE

Un cammino ad anello di 60 km in cinque tappe nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, su antichi sentieri e tratturi, attraverso praterie d'alta quota al cospetto di meravigliose cime.

Un viaggio indimenticabile a passo lento attraverso borghi dalla storia millenaria, antiche tradizioni e sapori autentici.

Un'esperienza unica immersi in una natura ancora intatta, con la possibilità di fare incontri con la fauna selvatica.
5 giorni e 4 notti con sistemazione in B&B

PROGRAMMA

GIORNO 1
Distanza: 22 Km.
Dislivello: +350 m / - 1150 m
Da Campo Imperatore a Castel del Monte
Ritrovo a Fonte Cerreto (Assergi) alle ore 9:00 e salita a Campo Imperatore.
Partendo da uno dei luoghi più famosi dell'Appennino si attraversa il lungo altipiano di Campo Imperatore per entrare all'interno del Canyon dello Scoppaturo, location di numerosi set cinematografici come "Continuavano a Chiamarlo Trinità". A Castel del Monte ci attende una degustazione di prodotti tipici.

GIORNO 2
Distanza: 9 Km.
Dislivello: +450 m / - 380 m
Da Castel del Monte a Rocca Calascio
Secondo giorno alla scoperta di uno dei luoghi più iconici d'Abruzzo: Rocca Calascio.
Questo castello si trova immerso in un ambiente surreale pronto per affascinare chiunque percorra questi sentieri.

GIORNO 3
Distanza: 5 Km.
Dislivello: +180 m / - 330 m
Da Rocca Calascio a Santo Stefano di Sessanio
Facile tappa di collegamento tra Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio, il borgo più bello del parco del Gran Sasso. Escursione rilassante e piacevole. Visita guidata del borgo.

GIORNO 4
Distanza: 8 Km.
Dislivello: +330 m / - 600 m
Da Santo Stefano di Sessanio a Barisciano
Alla scoperta della zona più a valle del cammino dove ammirare i magnifici ambienti agro pastorali delle conche montane d'Abruzzo, dai colori e dai profumi indimenticabili.

GIORNO 5
Distanza: 16 Km.
Dislivello: +750 m / - 620 m
Barisciano - Fonte Cerreto
Ultimo giorno di trekking alla scoperta di Monte Cristo e Fonte Cerreto, famose località turistiche ai piedi del Gran Sasso. Lungo questo percorso si incontrano importanti luoghi di culto.
Ritorno a piedi a Fonte Cerreto e recupero auto

Difficoltà:
Escursioni moderate, 4-5 ore al giorno (escluse le pause) in aree alto collinari e montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, con brevi tratti ripidi in salita o in discesa e dislivelli inferiori ai 500 metri. Richiedono una certa dimestichezza con l'ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

Attrezzatura:
Sono necessarie le scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini. Abbigliamento a strati media pesantezza. Zainetto medio, con acqua, cappello, pile o giacca, antipioggia, macchina fotografica, merenda e pranzo al sacco. Il bagaglio sarà trasportato nei vari punti di sosta a cura dell'organizzazione.

COSTO
€ 490,00 a persona. Il costo include la guida e l'assistenza della Guida Accompagnatore di media Montagna per l'intero svolgimento del trekking, il pernottamento in struttura B&B quattro giorni con prima colazione, i transfer dei bagagli e l'assicurazione RCT. Il biglietto della funivia per Campo Imperatore del primo giorno o l'eventuale transfer sostitutivo. La degustazione di prodotti tipici e la visita guidata al borgo di Santo Stefano di Sessanio.
Nei costi non sono inclusi i pasti (cena e pranzi al sacco per le escursioni) e tutto ciò che non è elencato nei servizi inclusi. Possibilità di cena in ristoranti consigliati dalle guide. Il cammino partirà con un numero minimo di 6 partecipanti. Tutti i dettagli verranno comunicati alla creazione del gruppo in seguito dalla Guida.

TERMINI E CONDIZIONI
http://www.camminareinabruzzo.it/termini-e-condizioni.../

Il presente programma è stato redatto conformemente alle disposizioni di cui alla L.R. N° 1 del 12/01/1998, al DL 111 del 27/03/1995, alla direttiva 90/314 CEE e alla Convenzione di Bruxelles N° 1084. Organizzazione Tecnica "Abruzzo in Bus"

N.B. Si precisa che l'Ente è del tutto estraneo all'organizzazione dell'iniziativa ed invita tutti coloro che hanno ingresso nell'Area Protetta ad avere conoscenza di quanto al seguente link: https://www.gransassolagapark.it/itinerari_apiedi.php


Tag: escursione
Luogo: Fonte Cerreto   Comuni: Castel del Monte (AQ), L'Aquila (AQ), Santo Stefano di Sessanio (AQ)  
Info Email: info@camminareinabruzzo.it Info line: 3283310602
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor