Home » Visitare il Parco » Itinerari

Itinerario n° 27

Escursionistico
A piedi         Elevato interesse: panorama
  • Partenza: Passo delle Capannelle (1300 m)
  • Tempo di percorrenza: 1 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Dislivello: 300 m
  • Periodo consigliato: da gennaio a dicembre
  • Visualizza la mappa

Il Passo delle Capannelle (1300 metri) si raggiunge da L'Aquila, Montorio al Vomano o Teramo per la statale 80 (oggi la Strada Maestra del Parco), da Campotosto o Capitignano per le strade che raggiungono la statale, oppure da Assergi e Fonte Cerreto per la panoramica strada pedemontana della Valle del Vasto. L'itinerario inizia dal km 23,500 della statale, poche centinaia di metri a sud (direzione L'Aquila) del Passo, e poco a nord della cantoniera oggi adibita a foresteria del Parco.

Lasciata l'auto (1271 metri) all'inizio di una strada sterrata che sale dolcemente in un valloncello si segue il tracciato passando in vista della presa dell'acquedotto di Pizzoli e continuando ai piedi di un elettrodotto. Dove la sterrata supera una sella e inizia a scendere la si lascia per seguire a sinistra una evidente mulattiera che passa accanto a una costruzione e alla sorgente Furapa e continua tagliando in diagonale un pendio più ripido.
Raggiunto un terrazzo non visibile dal basso ci si tiene sul tracciato di sinistra, si tocca la Casa Valleona e si sale con percorso un po' più ripido a una sella (1473 metri) oltre la quale il sentiero inizia a scendere in direzione di Pizzoli. Salendo verso destra si raggiunge in pochi minuti il Colle delle Pozze (1503 metri). Tornati alla sella, un'altra breve salita sul lato opposto porta ai cocuzzoli erbosi delle Serre. Il dosso più elevato è il secondo (1523 metri, 1 ora) e offre un magnifico panorama sul Monte San Franco, la valle delle Cafasse e l'alta valle del Vomano. Verso ovest domina il panorama e il Terminillo. La discesa, senza risalire al Colle delle pozzo, richiede 0.30 ore.

Fiume Vomano

Libri e guide

Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo