Home » Agricoltura e Zootecnia » Le attività in corso » Le attività in favore della zootecnia

Progetto Maia

La recente rinascita di allevamenti all'aperto, in Italia e nel resto d'Europa, è stata guidata da una serie di fattori quali la possibilità di utilizzo di aree anche marginali, la semplicità delle strutture con conseguente modesta entità degli investimenti ed una maggiore sensibilità dell'allevatore e del consumatore verso metodiche rispettose del benessere animale con ovvi riflessi sulla qualità delle carni.

Le attività agro-silvo-pastorali all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, vantano tradizioni secolari; se per l'allevamento bovino e ovi-caprino, sono ormai noti e riconosciuti i benefici che le buone pratiche d'allevamento possono arrecare al territorio, non altrettanta esperienza nella nostra Area protetta è stata maturata nell'ambito dell'allevamento suinicolo all'aperto.

Per colmare tale lacuna, l'Ente Parco, attraverso uno specifico progetto denominato "Maia 2012", vuole valutare le performance zootecniche e gli aspetti gestionali-ambientali legati all'allevamento del suino all'aperto attraverso la realizzazione di due aziende pilota sperimentali.

Numerosi operatori, soprattutto nell'area protetta, sono attualmente interessati a questa tipologia di allevamento che non prevede l'abbandono del territorio e degli animali agli eventi naturali, bensì una loro gestione oculata al fine di svolgere l'attività economica nel rispetto dell'ambiente che deve continuare fornire risorse senza degradarsi.

Al termine della sperimentazione l'Ente Parco avrà informazioni e dati utili per indirizzare nella maniera più opportuna e oculata l'attività di allevamento del suino all'aperto. Un auspicabile incremento del numero degli allevamenti garantirà una maggiore autosufficienza nell'approvvigionamento di carni locali.

PDF Scheda del progetto Maia (51Kb)


(foto di Archivio Ente Parco)

(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor