Home » Attività e Ricerca » Attività e Progetti Floristici » Percorso Didattico Un Giorno da Florista

Fase 5: L'osservazione del Reperto

Per questa fase, potete scegliere se prenotare una visita presso il Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino (Monastero San Colombo, Barisciano - AQ) oppure presso il Museo Didattico "Un giorno da Florista" (Palazzo Marchesi Cappello, Accumoli - RI).

Molte caratteristiche che ci permettono di distinguere una pianta dall'altra, non sono visibili ad occhio nudo. A volte può essere sufficiente una lente di ingrandimento, altre volte può essere necessario l'utilizzo di un microscopio (che ingrandisce molte volte e proietta una luce dal basso).
Presso questi Centri è a disposizione uno stereomicroscopio che vi permetterà di osservare alcuni dettagli microscopici dei vostri campioni d'erbario, facendovi scoprire un mondo nuovo ed affascinante. Lo strumento è collegato ad un monitor che consentirà osservazioni "di gruppo".

Cercate sul vostro campione quello che vi viene richiesto dalla chiave di riconoscimento, oppure divertitevi a cercare da voi qualche strano particolare, aiutandovi con una pinzetta, un ago e una lametta, sezionando frutti e foglie e aprendo i fiori per scoprire come sono fatti all'interno.

Potete osservare:
  • la corteccia (diversa da specie a specie)
  • la base dei piccioli delle foglie (a volte possono essere presenti delle ghiandole)
  • peli, ghiandole e altre strutture su foglie, piccioli e rametti
  • i fiori: spesso quelli degli alberi a volte sono molto piccoli, ma aprendoli scoprirete che tutti sono dotati degli stessi apparati riproduttivi (stami e stimmi), insieme (nelle piante monoiche) o su individui separati (nelle piante dioiche).
Dettaglio al microscopio
Dettaglio al microscopio
(foto di D. Tinti)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor