Home » Ente Parco » Tutte le news

La piattaforma di formazione VALOR è pronta!

newsletter 6 - settembre 2022

( Assergi, 19 Ottobre 2022 )

I corsi VALOR sono risorse educative gratuite e pronte per essere utilizzate:
https://eclass.llc.uth.gr/courses/KDVM283/

La piattaforma è messa a disposizione dal partner del consorzio Università della Tessaglia (Grecia).

I corsi di formazione sono stati testati in tutti i Paesi partner.

Sono disponibili in inglese, italiano, tedesco, spagnolo, rumeno, greco e turco.

Al termine, viene rilasciato un certificato di frequenza per ogni utente.

I due corsi di formazione, della durata di 65 ore, mirano a fornire abilità, competenze e capacità di alto livello ai gestori e ai tecnici dell'agricoltura resiliente e sostenibile, per affrontare efficacemente la sfida della salvaguardia della biodiversità e delle tradizioni culturali, favorendo nel contempo il progresso socio-economico delle comunità interessate.

La piattaforma della formazione offre moduli di apprendimento per due diversi profili professionali:
Manager dell'agricoltura resiliente e sostenibile in grado di fornire competenze di alta qualità nel sistema agricolo resiliente (EQF 7)
Tecnico di agricoltura resiliente e sostenibile in grado di supportare gli agricoltori ad aumentare le loro capacità di preservare, valorizzare e promuovere le identità e le economie tradizionali locali (EQF 3).

Moduli:
1. Agricoltura tradizionale
2. Livello di biosicurezza
3. Salvaguardia del patrimonio culturale/naturale
4. Individuazione precoce dei problemi
5. Capacità di comunicazione
6. Benefici socio-economici
7. Imprenditorialità sociale e internazionale in agricoltura

Per maggiori informazioni, visitate il sito web di VALOR:
https://erasmus-valor.eu/training/

Conferenza internazionale finale VALOR  

20 Settembre 2022, L'Aquila, Italia

Il 20 settembre 2022, nella storica cornice del Palazzo dei Nobili de L'Aquila, si è tenuta la Conferenza finale del progetto europeo Erasmus + Knowledge Alliance VALOR, relativo alla valorizzazione di antiche pratiche agricole sostenibili e resilienti.
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in qualità di coordinatore del partenariato composto da aree protette europee, università greche e rumene, oltre a varie istituzioni e individui che operano nella collaborazione sociale e internazionale, ha ospitato questo evento internazionale dedicato alla presentazione del valore europeo dei risultati finali di VALOR.
L'obiettivo del progetto Erasmus + Knowledge Alliance VALOR è stato quello di creare due percorsi educativi e formativi volti a formare nuovi profili professionali che promuovano la sostenibilità dell'agricoltura europea, in grado di interpretare le nuove sfide legate al cambiamento climatico e di adottare nuovi approcci con la produzione primaria.
Il progetto Erasmus + Knowledge Alliance VALOR è una risposta alle sfide europee contemporanee legate al cambiamento climatico e un buon esempio di innovazione delle conoscenze e delle competenze nella formazione rivolta alle professioni agricole.
I due corsi per manager e tecnici in agricoltura sostenibile e resiliente sono stati presentati durante la conferenza a un pubblico composto da stakeholder ed esperti internazionali in materia di tutela della biodiversità, approcci agroecologici e sostenibilità delle attività umane.
Il progetto Erasmus + Knowledge Alliance VALOR ha infatti promosso l'implementazione di un modello educativo compatibile che ha portato a curricula innovativi che sostengono la qualità e le antiche tradizioni e guardano al futuro e a nuovi modelli di sviluppo dell'agricoltura verde e innovativa.
Le informazioni e le opinioni contenute in questa pubblicazione sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'Unione Europea. Né le istituzioni e gli organi dell'Unione Europea né le persone che agiscono per loro conto possono essere ritenute responsabili per l'uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Valorisation of ancient farming techniques in resilient and sustainable agriculture
Project no. 612501-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA2-KA

Logo Valor
Logo Valor
 
Partnership
Partnership
 
Campo Imperatore
Campo Imperatore
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor