Home » Ente Parco

Assunta Perilli - Ambasciatore del Parco nel Mondo

Nominata con Delibera del Consiglio Direttivo n. 48 del 31 ottobre 2017, su proposta del Presidente del Parco

Assunta Perilli, l'arte antica della tessitura e la difficile rinascita di Campotosto

Assunta Perilli, archeologa e tessitrice di Campotosto, da dieci anni si occupa di tessitura a mano e di lavorazioni tradizionali della lana, del lino e della canapa.

Tale passione nasce dal ritrovamento del vecchio e malridotto telaio della nonna abbandonato in cantina. Assunta decide di recuperarlo per renderlo funzionante, cosa peraltro non facile trattandosi di un oggetto del passato, così cerca, tra le donne anziane del paese, chi può darle una mano non solo nel restauro ma anche nell'utilizzo dello stesso. Grazie ad alcune donne anziane del paese che Assunta riesce a restaurare l'antico telaio e renderlo funzionante e, con la loro esperienza, riesce a recuperare un sapere non scritto ma tramandato oralmente per generazioni; con il suo entusiasmo Assunta le coinvolge al punto da rivivere con loro tutta la filiera della tessitura ed a scoprirne i segreti.

E' cosi che inizia la sua carriera di artigiana che, con tanta passione e studio meticoloso, la porterà ad una conoscenza della tessitura abruzzese così profonda da farla diventare depositaria custode esperta di saperi dell'antica tradizione. La sua curiosità è sete di conoscenza e la spinge a studiare e catalogare tutti i tessuti "dell'alta montagna, dalla conca amatriciana al versante teramano fino a Scanno…" tutti luoghi delle aree interne abruzzesi dove l'utilizzo della lana è tradizione antica.

Dal 2015 ha riscoperto la filiera del lino dalla coltivazione al raccolto, dalla messa ammollo/trasformazione alla filatura, sempre tramandata oralmente sta portando avanti il recupero di una coltivazione che parte da semi di lino incontaminati ereditati da un'anziana signora del luogo, nonna Laurina. Nasce così il progetto "Filo da torcere" un evento che nasce proprio dall'idea di riportare a Campotosto l'antica arte della tessitura: dagli antichi semi alla tessitura e filatura del lino, utilizzando gli attrezzi di un tempo.

La sua passione l'ha portata a non arrendersi neanche quando il terremoto le ha distrutto la casa: ha mantenuto la sua bottega artigiana, La Fonte della Tessitura, proprio a ridosso della zona rossa di Campotosto (AQ).

Assunta Perilli ha una collaborazione con la cattedra di Archeologia sperimentale dell'Università La Sapienza di Roma, per lo sviluppo di un progetto archeologico e museale.

Dal 2015 ha creato un blog dove racconta di questa antica arte e delle sue meritorie iniziative (tessituraamanodiassuntaperilli.blogspot.com) e dopo il terremoto di Amatrice, insieme ad altre donne intraprendenti e coraggiose, ha fondato l'Associazione Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni di cui è peraltro vicepresidente e docente di corsi di tessitura.

In occasione della visita del Principe Carlo d'Inghilterra ad Amatrice ha realizzato il kilt donato dall'associazione Casa delle donne di Amatrice e Frazioni. Il kilt, in pregiate tele rosse e blu, colore del Comune di Amatrice, è stato realizzato interamente a mano con antichi telai ed è stato lavorato con ordito in cotone e trama di lana. Con le stesse tecniche Assunta ha realizzato la fascia tricolore del primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi.

Assunta Perilli è una vera artista e la sua passione per questo lavoro, svolto con dedizione e pazienza, ha riportato all'attenzione degli appassionati di questo antico mestiere, un'attività di tutto prestigio per il nostro territorio.

Per il Presidente del Parco: "la scelta di Assunta Peilli è stata coerente con la volontà di rafforzzare le radici identitarie della nostra comunità. Vivere nel nostro territorio, soprattutto in questi anni non facili, e riscoprire le tradizioni millenarie che lo hanno reso forte e di esempio per altre comunità, imponevano la nomina di Assunta quale nostra ambasciatrice: per noi è un onore averlo potuto fare!".

Leggi la News

Assunta Perilli
Assunta Perilli
(foto di Archivio Ente Parco)
L'Ambasciatrice Assunta Perilli tra il Presidente Navarra e il funzionario del Parco Vendrame
L'Ambasciatrice Assunta Perilli tra il Presidente Navarra e il funzionario del Parco Vendrame
(foto di Archivio Ente Parco)
Assunta Perilli
Assunta Perilli
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor