Home » Ente Parco » Organizzazione e uffici » Le Aree e i Servizi

Servizio Marketing e Turismo

Il Servizio Marketing e Turismo, direttamente collegato alla Direzione ed alla Presidenza, è composto dai settori "Ufficio Promozione e Turismo" e "Ufficio Commerciale".


Le sue principali competenze:

  • Promozione del territorio attraverso l'organizzazione eventi, seminari, corsi, e convegni tematici, la partecipazione a fiere a livello nazionale ed internazionale, l'allestimento di mostre tematiche e stand istituzionali, l'ideazione e la realizzazione di allestimenti, l'inserzioni di pagine pubblicitarie.
  • Sostegno all'economia locale attraverso la concessione di contributi ad enti ed associazioni, la concessione di autorizzazione all'uso del logo e patrocinio gratuito, il censimento delle strutture ricettive, lo svolgimento di attività ricreative compatibili, la collaborazione con operatori locali.

  • Informazione al turista attraverso l'apertura stagionale dei Centri Visite, dei punti informativi e punti vendita, la cura della gestione dei Musei del Parco, l'aggiornamento del sito internet, la realizzazione di applicazioni dedicate per smarthphone, l'ideazione e la realizzazione di brochure e materiale promozionale.
  • Interventi a favore dei non vedenti e non udenti e visitatori stranieri mediante la realizzazione di prodotti commerciali accessibili (progetti editoriali ed audiovisivi).

  • Analisi quantitativa e qualitativa dei flussi turistici in base al fatturato del venduto, per uno o più Punti Informativi.
  • Ideazione e condivisione di progetti vari quali finanziamenti comunitari e regionali, interventi per i diversamente abili, censimento strutture ricettive, analisi flussi turistici, ecc.
  • Rete commerciale: Ideazione e realizzazione linee tematiche personalizzate di articoli commerciali, anche con noti marchi nazionali. Distribuzione con vendita diretta presso i punti informativi dell'Ente; vendita indiretta attraverso gli enti gestori delle strutture dell'Ente (cooperative ed associazioni) e La Nuova Editrice Librerie, presente anche al di fuori del territorio del Parco; vendita on line attraverso l'Emporio dei parchi, utilizzando Parks.it - Il portale dei Parchi Italiani

  • Analisi quantitativa e qualitativa dei flussi turistici in base alla somministrazione di appositi questionari ai visitatori dei Punti Informativi e con la firma di registri dedicati, oltre che attraverso il fatturato del venduto, per uno o più Punti Informativi.
Progetto GAL: Show room mobile
Progetto GAL: Show room mobile
(foto di Archivio Ente Parco)
Gadget del Parco
Gadget del Parco
(foto di Archivio Ente Parco)
Salone del Gusto 2010
Salone del Gusto 2010
(foto di Archivio Ente Parco)
Foresteria del Cervo
Foresteria del Cervo
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor