Home » Ente Parco

Giuseppe Rossi - Ambasciatore del Parco nel Mondo

Già Primo Presidente del Parco

Nominato il 29/01/2021

Giuseppe Rossi è nato a Civitella Alfedena, piccolo comune a mille metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Entrato nel pianeta parchi subito dopo gli studi, ricopre il ruolo di funzionario del Parco Nazionale d'Abruzzo dal 1968 al 1980.

Nel 1974 frequenta il corso di specializzazione "International Seminar on Administration of Natural Parks and Equivalent Reserves" (Università del Michigan, Ann Arbor, USA) e nel 1980 il corso di "Land Management and Conservation in National Parks and Equivalent Reserves" (Peak District Study Centre, Castleton, UK).

La sua esperienza in gestione di territori protetti va di pari passo con quella di Sindaco di Civitella Alfedena, ruolo ricoperto dal 1975 al 1981, e di amministratore della Comunità Montana Alto Sangro dal 1976 al 1981.

La sua vita rimane profondamente legata alla terra di origine, il Parco nazionale d'Abruzzo, di cui è Vicedirettore dal 1981 al 1993, con incarichi di responsabile di amministrazione e gestione, sopraintendente ai servizi e alle attività sul territorio, rapporti con le amministrazioni e le comunità locali. Rossi è l'uomo che dietro le quinte tesse, paziente, le buone e indispensabili relazioni con gli enti locali, in un'epoca nella quale non sono affatto scontate.

Dal 1994 Rossi è a Roma, Dirigente presso il Ministero dell'Ambiente-Servizio Conservazione Natura/Ufficio Parchi, con il compito di occuparsi dell'istituzione e organizzazione dei nuovi parchi, perimetrazione inclusa, di statuti, regolamenti, bilanci, rapporti e incontri locali, relazioni varie.

Dal 1996 al 1999 copre il ruolo di vicepresidente Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali.

Nel 1996 viene chiamato alla presidenza del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e vi rimane fino febbraio 2001 continuando poi come Commissario Straordinario fino al gennaio 2002.

Dal 2002 al 2007 è Direttore della Federparchi. Sono anni nei quali, per l'esperienza maturata e le attività in corso, Giuseppe Rossi svolge attività varie di docenza e come relatore in convegni nazionali e internazionali stabilendo, in particolare numerose relazioni con aree protette internazionali, affinando le conoscenze nei settori della gestione, amministrazione, organizzazione e sviluppo sostenibile di Aree Protette che gli vale la presenza nella WCPA (World Commission Protected Areas) dell'IUCN e la partecipazione ai più importanti consessi internazionali da Durban (V° Congresso Mondiale dei Parchi) a Bangkok (III° Congresso Mondiale della Natura dell'IUCN.

Un'esperienza intensa, una dedizione assoluta alle tematiche di gestione degli ambienti naturali protetti che ne hanno fatto, nel 2007, il candidato naturale, senza concorrenza, alla Presidenza del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Un ritorno alle origini, alle terre in cui è nato e nelle quali ha mosso i primi passi di una carriera segnata da traguardi importanti.

È stato il primo storico Presidente dell'Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga che; insieme al Direttore Dario Febbo, ne ha avviato concretamente l'attività con l'individuazione e realizzazione delle prestigiose sedi quali quella di Assergi che ospita la sede istituzionale con gli uffici Direzionali, di Presidenza ed amministrativi; la sede operativa di Isola del Gran Sasso e quella che attualmente ospita il Museo del Fiore presso il complesso dell'ex convento di Barisciano.  Ha curato la dotazione organica dell'Ente e la sua prima organizzazione e strutturazione interna consentendone l'immediatamente operatività ed efficienza sul vasto territorio di competenza.

Nel corso del suo incarico sono stati avviati importantissimi progetti di tutela ma anche di valorizzazione del territorio. In tal senso preme ricordare, sicuramente per importanza, la realizzazione del progetto infrastrutturale col quale è stato portato il metano in molte aree del Parco e che ha rappresentato un passaggio epocale per l'intera comunità.

La promozione di valori anche immateriali del Parco come la pace e la comunicazione con la natura, la conoscenza e la cura della biodiversità, l'ispirazione e la cooperazione, l'armonia e l'equilibrio, la ricerca e l'autonomia, la libertà e la bellezza, la delicatezza e la fragilità, la dignità e la gentilezza, la vicinanza e la professionalità, insieme alla incommensurabile esperienza fanno di Giuseppe Rossi il candidato ideale quale "Ambasciatore del parco nel mondo".

Per il Presidente del Parco, Tommaso Navarra: "Giuseppe Rossi, primo Presidente dell'Ente Parco, ha saputo, con entusiasmo e visione, implementare, dal nulla delle sole carte iniziali istitutive dell'ente, una solida realtà istituzionale di protezione ambientale sin da subito considerata esempio per le analoghe aree protette. Il parco deve tutto a quei sapienti primi passi iniziali; esempio alto di capacità costruttiva e impegno".

Giuseppe Rossi
Giuseppe Rossi
(foto di Federparchi)
Giuseppe Rossi
Giuseppe Rossi
(foto di Federparchi)
Giuseppe Rossi
Giuseppe Rossi
(foto di Federparchi)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor