Home » Ente Parco

Anna Iannetti - Ambasciatore del Parco nel Mondo

Imprenditrice. Ideatrice di Lagabrand

Nominata il 07/10/2019

Anna Iannetti è una giovane mamma teramana di cinque figli che ad un passo dalla laurea in lingue orientali ha abbandonato gli studi per dedicarsi a tempo pieno alla sua famiglia, affiancando altresì il marito nell'azienda di famiglia. Si sposa infatti giovanissima con Adriano Cicconi, figlio del fondatore della nota azienda "Scuppoz", nata nel 1982 a Valle Castellana, che produce liquori artigianali con le erbe di montagna nel pieno rispetto della natura.

Da dieci anni Anna Iannetti affianca il marito con grande professionalità e impegno contribuendo a mantenere alto il nome di questi prodotti e rivestendo il ruolo di responsabile dei rapporti commerciali dell'azienda.

La sua esuberante caparbietà unitamente alla grande passione per la natura e la montagna, l'ha spinta a elaborare un ambizioso progetto, del tutto innovativo, di coltivazione di genziana: "Sottoterra-Figli di Genziana". L'idea nasce ed è collegata alla sua meritevole iniziativa di coltivare la pianta di genziana nel territorio dell'azienda a Valle Castellana, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Fino ad allora il liquore di genziana veniva prodotto con radici acquistate per lo più all'estero. Grazie alla sua intraprendenza e ai suoi studi Anna ha cominciato a coltivare queste piante a 2000 metri sui Monti della Laga onde consentire un approvvigionamento a km 0 per la produzione del noto liquore. La pregiata qualità della pianta coltivata a quell'altitudine, che ne esalta il principio attivo, con la conseguente possibilità di impiegare la pianta stessa per altri utilizzi la porta ad elaborare, nell'ambito dello stesso progetto, un'iniziativa del tutto originale che prevede l'adozione, da parte di chiunque sia interessato, di una pianta di Genziana.

Tale iniziativa è nata con un duplice obiettivo. Innanzitutto quello di far conoscere la pianta stessa e le sue qualità, poi quello di riuscire a far salire a 2000 metri di altitudine, sui Monti della Laga, quante più persone possibile allo scopo di dare rinnovata visibilità e supporto economico ad un territorio meraviglioso ma fortemente ferito dall'ultimo sisma del 2016. A tal proposito Anna ha realizzato uno stemma per identificare chi, attraverso l'adozione della pianta, diventa Cavaliere di Genziana. Uno stemma che rivela a prima vista lo scopo unico della sua iniziativa. Nello stemma sono presenti, infatti, le chiavi papali che simboleggiano la custodia del territorio e rappresentano altresì un richiamo alla sua storia millenaria; un fiore di genziana che affonda le sue radici nel territorio della Regione Abruzzo, metafora della nostra appartenenza alla terra, alla cultura e alle tradizioni regionali; i colori oro, nero "come nei brand di lusso, perché la montagna ci riserva il lusso di vivere in una zona incontaminata e lontana dallo stress delle grandi città e una nota di verde che richiama appunto la natura" come lei stessa ci tiene a precisare.

L'instancabile Anna è altresì la madrina di un nuovo progetto denominato "Lagabrand", la prima microfiliera dei Monti della Laga di cui lei stessa è presidente. Un progetto che vede protagonisti tutti piccoli produttori, allo scopo di valorizzare la produttività del marrone, dei funghi porcini e di molti altri prodotti tipici.

La forza e l'entusiasmo che Anna Iannetti trasmette attraverso le sue lodevoli iniziative, volte alla tutela dell'immenso patrimonio immateriale del territorio del Parco, la rendono il candidato Ambasciatore ideale per rappresentare al meglio i valori che questa Area Protetta è chiamata a custodire, conservare e valorizzare per costruire un futuro dalle solide "radici".

Anna Iannetti - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Anna Iannetti - Ambasciatore del Parco nel Mondo
(foto di AA.VV.)
Anna Iannetti - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Anna Iannetti - Ambasciatore del Parco nel Mondo
(foto di AA.VV.)
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor