Home » Ente Parco

Eliseo Strinella - Ambasciatore del Parco nel Mondo

Ornitologo

Uno dei massimi esperti in avifauna stanziale e migratoria del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Eliseo Strinella è dipendente del Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila, per cui svolge le attività di monitoraggio dell'avifauna, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Coltiva la sua passione per l'avifauna fin da giovanissimo. Nel 1995 frequenta il corso per inanellatore a scopo scientifico gestito dall'ex Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (attualmente ISPRA).

Nel 1996, all'età di 27 anni, è tra i fondatori della Associazione Ornitologica Abruzzese. Ne è Presidente dal 2002 al 2004.
Approfondisce l'esperienza ornitologica partecipando attivamente a vari progetti nazionali coordinati dall'INFS tra cui dal 1997 il Progetto Rondine Euring, il Progetto Piccole Isole per lo studio della migrazione degli uccelli nel mediterraneo, il Censimento degli uccelli acquatici svernanti; l'Osservazione della migrazione degli uccelli nelle notti di plenilunio coordinato dalla Stazione Ornitologica Svizzera, il Progetto della Università della Calabria sulla Passera Lagia.

Nel 1998 ottiene dall'INFS il patentino per svolgere l'attività di ricerca.
Negli anni successivi coordina le attività presso varie Stazioni di inanellamento in Abruzzo tra cui Monteluco di Roio, Monte San Rocco, Preturo (AQ) a San Salvo (CH) e Oasi WWF della diga di Alanno (PE).
Fonda nel 2009 il "Gruppo Snowfinch", L'Aquila Onlus "Ricominciamo dalla natura", che ha come fine unico di operare in ambito di solidarietà sociale per la tutela e la valorizzazione della natura tutta in generale, con maggior rilievo agli habitat d'alta quota, in particolare al Fringuello alpino (Montifringilla nivalis) e a tutta l'avifauna connessa alle praterie primarie d'altitudine. Il "Gruppo Snowfinch", con gli anni è diventato attivissimo su tutto il territorio dei parchi d'Abruzzo, occupandosi di tutta l'ornitofauna in senso generale, sia essa legata agli ambienti costieri, di bosco, alle aree umide ecc. e soprattutto come simbolo di ripresa sociale e culturale dopo l'evento sismico del 6 Aprile 2009.

Negli anni Strinella è autore di numerose pubblicazioni di ricerche sulla biologia del Fringuello Alpino studiato nella Stazione di Inanellamento di Campo Imperatore. I risultati eccellenti di importanza nazionale e internazionale si evolvono portandolo al Coordinamento europeo dei vari gruppi che si occupano della specie
Dal 2016 è stato promotore e cofondatore del Gruppo Europeo sulla studio del Fringuello alpino, coordinato attraverso il portale: European Snowfinch Group: www.snowfinch.eu
Grazie ai risultati ottenuti nella Stazione di Campo Imperatore, attività svolte in collaborazione con il Parco e con l'Ufficio Tutela Biodiversità dell'ex Corpo Forestale dello Stato, in particolare sulla specie culbianco, hanno portato l'INFS a scegliere il sito come unica località Italiana nel Progetto internazionale "Oenanthe oenanthe" coordinato dalla Germania.
Sempre in collaborazione con il Parco Gran Sasso-Laga e l'UTB, in località Campotosto, da oltre dieci anni, svolge un attività di monitoraggio degli uccelli acquatici di cui redige i report mensili.

Per saperne di più:

  • La Stazione Ornitologica di Campo Imperatore
    Nata nel 2004 e istituzionalizzata nel 2006 dall'allora Ufficio Territoriale Biodiversità di L'Aquila del Corpo Forestale dello Stato, oggi gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila con la collaborazione dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e Giardino Botanico Alpino di Campo imperatore dell'Università degli Studi di L'Aquila.
  • Stazione di inanellamento del Lago di Campotosto
    Istituzionalizzata nel 2006 dall'allora Ufficio Territoriale Biodiversità di L'Aquila del Corpo forestale dello Stato, oggi gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila con la collaborazione dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Sono numerose le pubblicazioni a sua firma sulle principali riviste ornitologiche Italiane.

Si segnala:

  • Ageing and sexing of the snow finch Montifringilla nivalis by the pattern of primary coverts, 9-14 (Rivista Avocetta n. 37 del 14/09/2013, Eliseo Strinella, Carlo Catoni, Adriano De Faveri, Carlo Artese)
  • Biologia riproduttiva del fringuello alpino (Montifringilla nivalis) a Campo Imperatore nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Rivista AULA - 2011 - Eliseo Strinella, Piera Vianale, Simone Pirrello & Carlo Artese)
  • Studio della dispersione del fringuello alpino (Montifringilla nivalis) attraverso l'uso di anelli colorati (Rivista AULA - 2009 - Eliseo Strinella)
  • Stima della popolazione autunnale di fringuello alpino (Montifringilla nivalis) nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Rivista AULA - 2008 - Eliseo Strinella & Carlo Artese)
  • Uso dell'habitat nel fringuello alpino (Montifringilla nivalis) in periodo riproduttivo in un'area sub-antropizzata: Campo Imperatore (Rivista AULA - 2007 - Eliseo Strinella, Filomena Ricci & Piera Vianale)

PDF Altre pubblicazioni

Eliseo Strinella - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Eliseo Strinella - Ambasciatore del Parco nel Mondo
(foto di Marco De Silvi)
Aquila Reale
Aquila Reale
(foto di E. Strinella)
Culbianco
Culbianco
(foto di E. Strinella)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor