Home » Ente Parco » Tutte le news

Al via il Progetto FILIERE

SCADENZA 13 NOVEMBRE 2023

( Assergi, 17 Ottobre 2023 )

Le sfide che il mercato attuale richiede agli operatori dell’Area protetta rende sempre più importante e fondamentale la presenza di una rete di attori lungo la filiera che collaborano e cooperano tra loro per ottimizzare le varie fasi, dalla materia prima alla trasformazione in prodotto finito.

Spesso lungo le filiere si manifestano criticità e lacune colmabili attraverso una attenta disamina delle fasi produttive: sovente emergono carenze logistiche, strutturali, tecnologiche alle quali il progetto promosso dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga denominato “Filiere”, cerca di porre rimedio.

L’iniziativa “Filiere”, infatti, si propone di stimolare e favorire non solo l’aggregazione tra operatori ma soprattutto lo sviluppo di idee innovative atte a sviluppare, completare, implementare le principali filiere agroalimentari e zootecniche presenti nell’Area Protetta.

Saranno prese in esame e incentivate, infatti, le idee progettuali che migliorino le principali eccellenze agro-zootecniche dell’Area protetta, per quanto riguarda gli aspetti ambientali (es. risparmio energetico, riduzione impatto ambientale, miglioramento benessere animale), qualitativi e/o che colmino lacune, criticità, inefficienze, favorendo e dando la priorità alle proposte che soddisfino le esigenze del maggior numero di attori coinvolti lungo la filiera produttiva.

Attraverso il progetto “Filiere” l’Ente Parco premierà le 5 proposte ritenute migliori, attraverso il rimborso delle spese sostenute per l’attuazione dell’idea progettuale, fino ad un massimo di € 20.000,00 a proposta.

Il presente avviso ha lo scopo di individuare i soggetti interessati a partecipare al progetto in oggetto.

L’avviso è scaricabile al presente link:
https://www.gransassolagapark.it/albo_dettaglio.php?id=65290

Al via il Progetto FILIERE
Al via il Progetto FILIERE
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor