Home » Ente Parco » Tutte le news

Secondo meeting transnazionale del progetto VALOR

( Assergi, 17 Agosto 2020 )

Si è svolto on line il 29 e 30 luglio u.s il secondo meeting transnazionale del progetto VALOR “Valorisation of ancient farming techniques in resilient and sustainable agriculture” 612501-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA2-KA

Il progetto VALOR, cofinanziato dall'Unione Europea con il programma Erasmus+, è un progetto triennale che mira a sviluppare un quadro di competenze professionali nell’ambito dell’agricoltura resiliente e sostenibile e fornire soprattutto ai giovani agricoltori gli strumenti necessari per intraprendere questo tipo di attività attraverso specifici corsi di formazione on-line liberamente accessibili.

VALOR è promosso dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso- Laga in cooperazione con l’Agenzia di gestione del Parco Nazionale dell’Olimpo (Grecia), il Parco Naturale della Foresta Nera Centro-Nord (Germania), l’Università della Tessaglia (Grecia), Università Stefan Cel Mare Suceava (Romania) e da alcuni partner internazionali come    Makro, Società di consulenza per lo sviluppo manageriale (Turchia), il Centro di Scienza e Tecnologia Forestale della Catalogna (Spagna), Syntesis - Centro per la Ricerca e l'Istruzione Ltd (Cipro) e da Integra Filder, Associazione di promozione dell’educazione (Germania).

Nonostante i disagi e le relative restrizioni della pandemia, il progetto non si è fermato e  il 29 e 30 luglio scorsi si è svolto come previsto, il secondo incontro fissato.

Seppure lo spirito del progetto sottintende la condivisione di esperienze ed il confronto diretto tra realtà europee diverse, la modalità on line ha garantito la piena partecipazione dello staff di progetto raggiungendo apprezzabili risultati. E’ stato così possibile fissare nuove scadenze intermedie che permetteranno di raggiungere i primi tangibili risultati.

Si è inoltre condivisa la necessità di realizzare quanto prima, quando cioè la crisi pandemica lo permetterà, i primi Visit Study sul campo, attività fondamentale per fornire contributi tangibili atti a garantire il corretto sviluppo del quadro di competenze dei corsi di formazione in agricoltura resiliente. Un altro tassello verso la costruzione dell’Alleanza è stato comunque raggiunto ed ha attribuito ulteriore valore al progetto stesso.

Visita il sito del progetto per rimanere aggiornato e non perderne i contenuti: www.erasmus-valor.eu

Esclusione di Responsabilità: Le informazioni e le opinioni esposte in questa pubblicazione sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'Unione Europea. Né le istituzioni e gli organi dell'Unione Europea né qualsiasi persona che agisca per loro conto può essere ritenuta responsabile dell'uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.  

  • Brochure 1 Valor-ITA (JPG - 0,48MB)
  • Brochure 2 Valor-ITA (JPG - 0,37MB)
  • Secondo meeting transnazionale del progetto VALOR
    Secondo meeting transnazionale del progetto VALOR
     
    Condividi su
    FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor