Home » Ente Parco » Tutte le news

Il progetto “Aqualife” a Birmingham per congresso internazionale sulle acque sotterranee

( Assergi, 23 Giugno 2015 )

Il gruppo di ricerca del progetto Life “Aqualife” sta partecipando in questi giorni, all'Università di Birmingham, in Inghilterra, alla Conferenza “KG @ B 2015”, sulle acque sotterranee in ambiente carsico, evento scientifico internazionale che si protrarrà fino al 26 giugno.

I lavori sono coordinati da un comitato scientifico i cui membri provengono dall’Università di Malaga (Spagna), Friburgo (Germania),  Auckland (Nuova Zelanda), dalla State University di New York e dagli istituti di ricerca sugli ambienti carsici del Brasile, della Cina, del Regno Unito, dell’Ucraina e della Svizzera.  Nel corso del convegno saranno approfonditi aspetti di carattere idrogeologico e biologico degli ambienti sotterranei, presentati attraverso i più recenti studi per il monitoraggio e la caratterizzazione del funzionamento idrologico delle sorgenti carsiche, oltre a ricerche sull’ecologia delle acque sotterranee e per la messa a punto di specifici modelli matematici predittivi.

Il team di Aqualife presenterà il lavoro dal titolo: “The EC-AQUALIFE Project in Italy: state of the art and future prospects” (“Il progetto Life Aqualife in Italia: stato dell'arte e prospettive”), firmato da Barbara Fiasca, Alessia Di Cioccio, Fabio Stoch, Tiziana Di Lorenzo, Monica Di Francesco, Silvano Porfirio, Marco Cifoni, Diana M.P. Galassi, che propone una sintesi delle azioni e dei risultati ottenuti dal progetto nei primi due anni di attività.

Il progetto “Aqualife”, con il cofinanziamento del programma europeo LIFE e con il contributo di Enel Produzione S.p.a., vede il Parco come Ente capofila e sta mettendo a punto un sistema di indicatori che consente di valutare lo stato di conservazione della biodiversità nelle acque sotterranee e di “misurarne” il grado di integrità.

Team Aqualife
Team Aqualife
 
Monitoraggio delle acque
Monitoraggio delle acque
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor