Home » Ente Parco » Tutte le news

"I difetti dei formaggi ovini a latte crudo"

Seminario teorico-pratico per l'aggiornamento professionale dei produttori del Parco

( Assergi, 20 Febbraio 2013 )

Elenco dei partecipanti al Seminario (aggiornato al 05/03/2013)

Frutto di un accurato lavoro di programmazione nell’alveo del progetto "Sapiens", avviato nel 2009, si terrà nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga un seminario teorico - pratico sul tema: “I difetti dei formaggi  ovini a latte crudo”.
L’iniziativa, che avrà luogo presso la sala convegni del Monastero di San Colombo di Barisciano, nei giorni 6 - 7 marzo prossimi, si lega alla volontà dell’Ente Parco di fornire agli operatori del settore agroalimentare un know how utile ad interpretare le richieste del mercato e ad affrontare le crescenti sfide che questo impone.

Il seminario sarà condotto dal Prof. Ottavio Salvadori del Prato, docente all'Università Cattolica ed alla Scuola di Specializzazione Lattiero-Casearia di Lodi", uno dei massimi esperti italiani del settore.

Pur essendo la produzione casearia ovina l’elemento storico - culturale ed economico di maggior rilievo nel Parco, proprio in questa tipologia di formaggi, e specialmente in quelli a latte crudo, si riscontrano spesso dei difetti, che insorgono in fase di produzione, stoccaggio e stagionatura. Tali difetti, pur non avendo conseguenze sulla salute dei consumatori, hanno purtroppo l’effetto di deprezzare i prodotti o addirittura di precluderne la vendita.

Il seminario pertanto si rivolge in via esclusiva agli allevatori e trasformatori che operano all’interno dell’area protetta e vedrà, per la parte teorica, l’analisi delle filiere produttive dal punto di vista tecnologico e microbiologico e, per la parte pratica, l’osservazione diretta e la sperimentazione di pratiche di risoluzione dei difetti direttamente presso le strutture di trasformazione lattiero-casaeria.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è riservata ad un massimo di 40 artecipanti. Gli spostamenti da e per la sede del seminario di Barisciano (parte teorica) e Calascio (parte pratica) sono a carico dei singoli partecipanti. I pranzi del 6 e 7 marzo 2013 non sono inclusi nel seminario ma è possibile, previa prenotazione, pranzare il giorno 6 presso il Ristorante di S. Colombo annesso alla sala convegni in cui si svolge il corso, ed il giorno 7 presso il ristorante Il Ristorante Da Clara di Calascio. Costo del pranzo singolo con prodotti del territorio: Euro 18,00 (diciotto/00).

La richiesta di partecipazione al seminario deve essere inoltrata all’Ente Parco mediante apposito modello entro e non oltre le ore 13.00 del 1 marzo 2013.

"I difetti dei formaggi ovini a latte crudo"
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor