Home » Territorio e Natura » Fauna
Piano di Gestione del cinghiale
Oltre ai potenziali rischi per gli ecosistemi, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la presenza del cinghiale ha causato danni sempre maggiori alle colture e si è pertanto reso necessario provvedere alla redazione di un Piano di Gestione che potesse coniugare l'obiettivo di conservazione della specie con quello di diminuire l'importo economico corrisposto annualmente dall'Ente Parco per l'indennizzo dei danni al patrimonio agricolo.
Nel Piano di Gestione del Cinghiale predisposto dal Servizio Scientifico del Parco sono state definite e cartografate le aree dove mettere in atto le tecniche di prevenzione dei danni e di contenimento della popolazione. Il Piano ha ricevuto parere positivo dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS) ed è stato approvato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
- Piano di Gestione del cinghiale 2014/2016 (1,4Mb)
- Regolamento per la gestione della popolazione del cinghiale (Sus scrofa) tramite cattura, abbattimento selettivo e girata (242Kb)
- Cartografia dell'Area di Intervento Contenimento del cinghiale - Nord
- Cartografia dell'Area di Intervento Contenimento del cinghiale - Sud
Richiesta per il posizionamento temporaneo di chiusini di cattura mobili per cinghiali
Gli agricoltori, gli allevatori o i cittadini interessati possono fare richiesta di posizionamento di un chiusino di cattura temporaneo per cinghiali. Dopo aver verificato che il sito ricada all'interno delle aree di intervento previste dal "Piano di gestione del cinghiale" in vigore, l'Ente Parco provvederà ad autorizzare l'installazione temporanea del chiusino comunicando la richiesta alla ditta che svolge il servizio di contenimento numerico del cinghiale nel Parco.
La richiesta può essere inviata per posta ordinaria o per fax al numero 0862/606675
Scarica il modello di Richiesta (67Kb)