Home » Ente Parco
Angelo Merlini - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Storico commerciante di Isola del Gran Sasso
Nominato il 25/09/2023
La comunità identificativa del Parco Nazionale del Gran sasso e dei Monti della Laga ha saputo esprimere nei secoli e conservare fino ad oggi un'eccelsa tradizione anche in materia culinaria; i sapori e i saperi della cucina tradizionale del nostro Parco trovano in Sua Maestà "La Pizza Dogge" massima e compiuta espressione in un unione di gusto e di ricordi antichi che ancora oggi ravvivano le fortunate tavole dei nostri valligiani e dei nostri ospiti.
Per 100 anni, l'arte della pasticceria si è tramandata attraverso le generazioni della famiglia Merlini, fino a quella odierna: la quarta.
Come dice Angelo: "Inalterata è rimasta la qualità dei nostri dolci, l'amore con cui ci dedichiamo alla nostra professione e l'affetto che nutriamo per la nostra comunità."
La pasticceria Merlini Angelo, attività storica del paese di Isola del Gran Sasso d'Italia (TE), compie 100 anni: è passato infatti un secolo da quando nonna Nella nel 1923 avviò la sua attività come cuoca e pasticcera a domicilio.
L'attività è passata di generazione in generazione, evolvendosi e ampliando sempre di più i prodotti offerti: non solo pasticceria (sia tradizionale che moderna), ma anche cioccolateria, pasta all'uovo, impasti e dolci tradizionali (dal bocconotto montoriese ai dolci matrimoniali).
"Per festeggiare i nostri 100 anni, abbiamo voluto rivitalizzare il nostro locale e la nostra immagine aziendale, con un restyling che ha preservato l'essenza delle nostre tradizioni, arricchendola con tocchi di modernità".
Angelo ha saputo anche assicurare la continuità futura della propria struttura imprenditoriale tanto che oggi l'attività è gestita dalla moglie, Rosvelta, esperta pasticcera. Da poco si è aggiunta la figlia Antonella, che dopo un percorso di studio e lavoro come sinologa tra il Veneto e la Cina, ha deciso di tornare "a casa" per portare avanti la tradizione artigiana della famiglia.
Il prodotto iconico della famiglia Merlini è la Pizza Dolce, la cui ricetta oggi è custodita da Rosvelta.
Già dal primo morso la torta della tradizione porta indietro nel tempo con i suoi fragranti aromi. Torta a tre strati (crema, cioccolato e mandorle) la cui ricetta non è mai stata modificata dai Merlini.
Rosvelta racconta che l'unico cambiamento apportato negli anni è nella cottura che oggi avviene nei forni mentre nonna "Nella" cuoceva il pan di spagna "sott' lu cupp'" ovvero mettendo l'impasto sotto il camino in una pentola chiusa per essere ricoperta interamente da cenere ardente. Bisognava essere abilissimi per eseguire questa cottura alla perfezione in quanto non era possibile controllare visivamente la cottura ma bisognava affidarsi solo al proprio naso e intuito.
Per questo studio attento e per la ricerca continua nei prodotti locali, Angelo è candidati ideali quali "Ambasciatori del parco nel mondo".