Home » Ente Parco
Roberto Mazzagatti - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Fotografo naturalista
Nominato il 25/06/2021
Roberto Mazzagatti nato a Teramo nel 1964, da quasi venti anni lavora come Specialista Clinico per la Divisione Medicale della W.L.Gore & Associates, Inc. (Flagstaff, USA), azienda mondiale leader nelle tecnologie biomedicali. Si è avvicinato al mondo della fotografia naturalistica durante il periodo universitario avendo svolto, come obiettore di coscienza, il servizio civile ad Ancona presso la sede di Italia Nostra, curando la gestione della biblioteca regionale e i rapporti di collaborazione con le altre associazioni di volontariato (Lega Ambiente, LIPU e WWF).
Il legame con il proprio territorio lo rende orgoglioso di promuovere il fascino e l'identità della sua terra, utilizzando la fotografia come strumento di sensibilizzazione per le risorse naturalistiche dell'Abruzzo.
Negli anni, comunque, ha sviluppato una particolare predilezione per i paesi del Nord Europa, affascinato dalle atmosfere e dagli ambienti, soprattutto invernali. In questo ambito, ha partecipato a molti viaggi fotografici in qualità di accompagnatore e tutor (Finlandia, Giappone, Islanda, Isole Svalbard, Norvegia, Stati Uniti).
Da tempo, collabora con Enti e associazioni per la realizzazione di pannelli per mostre fotografiche e per Centri di Educazione Ambientale nel circuito WWF e LIPU.
Molte delle sue immagini sono state utilizzate dalla Regione Abruzzo, nell'ambito di campagne di promozione turistica e per la pubblicazione su alcune riviste nazionali (Airone, Bell'Italia, Venerdì di Repubblica e Oasis).
Dal 1993, pubblica articoli fotografici su De Rerum Natura, la rivista della Rete delle Riserve Naturali Regionali d'Abruzzo.
Nel 1996, su incarico del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, è stato tutor, per gli operatori del Centro Documentazione delle Aree Protette (CeDAP), con lezioni di fotografia naturalistica.
Nel 1999, nel corso delle attività di educazione ambientale organizzate dalla Riserva Regionale di Castel Cerreto (TE), ha tenuto un seminario sulla fotografia, con particolare riferimento a quella naturalistica.
Nel 2010, è tra i fondatori del Laboratorio dell'Immagine Naturalistica per l'Educazione Ambientale (LINEA) insieme ad un gruppo di professionisti qualificati nel settore dell'imaging e della comunicazione, appassionati di natura ed impegnati nella conservazione dell'ambiente.
Nel 2015, entra a far parte della cooperativa L'Arca (Penne, Pescara) specializzata nelle riprese naturalistiche e nella produzione di documentari.
Nel 2019, contribuisce alla realizzazione del documentario "L'airone guardabuoi, la sentinella dei campi" seguito, nel 2021, da "La perla del fiume" che descrive la biologia e l'etologia del Merlo acquaiolo, prezioso indicatore della qualità dei corsi d'acqua del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Nel 2020, le sue immagini, che documentano la preziosità e la valenza del patrimonio arboreo del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, sono state selezionate dall'Ente per la realizzazione del Calendario 2021.
Ha partecipato alla realizzazione di alcuni volumi a tema naturalistico, fra cui:
- Aree Protette d'Abruzzo (Edizioni Cogecstre, 1992, 1999, 2004, 2010).
- Abruzzo, guida alla fauna (Carsa Edizioni 1994).
- Animali nella Natura in Abruzzo (Carsa Edizioni, 2001).
- Introduzione al Birdwatching (LIPU Abruzzo e Provincia di Teramo, 2001)
- Parchi d'Abruzzo, guida pratica all'ospitalità (Ed.CTS, 2005).
- Lago di Penne, l'oasi della Nitticora (Edizioni Cogecstre, 2007).
- La Biodiversità degli Uccelli d'Abruzzo (Edizioni Cogecstre, 2009).
- Onde di sabbia (Edizioni Cogecstre, 2011).
I suoi progetti e lavori fotografici sono a disposizione su: www.lealidelviaggio.it
La capacità di portare lo spettatore con le proprie immagini nella meraviglia degli ambienti più incontaminati del pianeta e nel nostro Parco, fanno di Roberto Mazzagatti il candidato ideale quale "Ambasciatore del parco nel mondo".