Home » Ente Parco » Tutte le news
PARCO IN AULA
Pubblicato l'avviso per entrare nell’elenco degli operatori qualificati ai servizi educativi
Proseguendo con la "Strategia per l'Educazione alla Sostenibilità 2019/2023"; l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga rinnova l'azione dedicata alle attività per le scuole del Parco, già sperimentata con successo nelle scorse edizioni edizioni: "Il Parco in Aula".
Si tratta di un progetto educativo offerto a tutte le scuole, infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l'a.s. 2022/2023.
(Det. 1304/DIR/2022 del 3/12/2022 Albo pretorio n. 713/2022)
Le proposte di percorsi didattici, che hanno come sfondo l'area protetta e il suo patrimonio naturalistico e storico-culturale, oltre al tema trasversale della Biodiversità, sono costruite dagli operatori, coordinandosi con gli Uffici dell'Ente, sulla base di parametri dei qualità INFEA.
Le scuole che aderiscono procederanno ad una co-progettazione dei singoli percorsi educativi tra insegnanti e operatori, basandosi sui reali bisogni contestualizzati delle specifiche classi coinvolte.
Saranno percorsi di esplorazione emotiva e culturale focalizzati sulla conoscenza, il senso di appartenenza e di responsabilità rispetto all'Area protetta: percorsi che si pongono l'obiettivo di formare competenze reali di cittadinanza attiva e responsabile, dialogiche tra le differenze interculturali anche attraverso la dimensione interdisciplinare.
La finalità è di permettere ai ragazzi di acquisire consapevolezza dell'abitare il territorio sentendosi parte dello stesso, del quotidiano, di esser parte di una comunità, locale e globale.
Alla luce dell'Agenda 2030 - si sostiene il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) che riguardano tutte le dimensioni della vita umana e del Pianeta e che dovranno essere raggiunti da tutti i paesi del mondo entro il 2030.
Questa edizione permette di sperimentare lo sviluppo di uno o più percorsi con il supporto della PIATTAFORMA E-BIODIVERSITY.
Ciò permetterà alle scuole di lavorare e approfondire il percorso scelto anche attraverso altre attività di approfondimento in autonomia da parte di ragazze/i e insegnanti oltre a quelle svolte con gli operatori sempre in maniera interattiva.
Vai All’AVVISO
Scadenza 16 gennaio 2023