Home » Ente Parco » Tutte le news
L'Ente Parco compie 20 anni!!
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 5 giugno 1995 è stato istituito l'Ente Parco Nazionzale del Gran Sasso e Monti della Laga, definita la perimetrazione attuale e stabilite, in apposito allegato, le misure di salvaguardia per le due zone 1 e 2.
Nel 2001, dalla prima ubicazione nel centro storico dell'Aquila, la sede istituzionale ed amministrativa del Parco è stata posta in Assergi, nel trecentesco ex convento francescano del quale lo stesso Ente ha curato il restauro grazie a un cofinanziamento della Regione Abruzzo. Si origina in questo periodo il progetto ambientale e turistico culturale che ha condotto alla divisione del territorio protetto in undici distretti, dai confini puramente virtuali, ma utili per una efficace programmazione di opere di infrastrutturazione e per la pianificazione degli interventi.
Dalla sua istituzione, nel 1995, l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha visto succedersi alla guida, in qualità di Presidenti o Commissari Straordinari: Giuseppe Rossi, Walter Mazzitti, Stefano Allavena, Giandonato Morra e Arturo Diaconale, che ne è l'attuale Presidente. Alla direzione, invece, si sono succeduti Dario Febbo e Marcello Maranella e, attualmente Silvia De Paulis in qualità di facente funzione.