Home » Ente Parco
Davide De Laurentis - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Comandante Emerito del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi
Nominato il 26/01/2024
Davide De Laurentis, già dirigente superiore del Corpo forestale dello Stato di cui è stato responsabile della tutela e della sorveglianza in tutti i Parchi Nazionali italiani, dell'attuazione delle Convenzioni Internazionali nonché Comandante della Regione Abruzzo nel periodo pre e post terremoto del 2009.
Dal 2017 al 2022, dopo la fusione del CFS con l'Arma, ha ricoperto il ruolo di vertice dei Carabinieri forestali nel Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri.
Ha ricevuto onorificenza di Cavaliere al merito dell'Ordine della Repubblica Italiana (27 dicembre 2001) e l'attestato di benemerenza pubblica del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (15 febbraio 2013).
È stato membro del Comitato Tecnico Nazionale per il Programma UNESCO "Uomo e Biosfera" in rappresentanza del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Ha fatto parte, inoltre, della Cabina di Regia per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2 Componente 4, Linea di intervento 3, Investimento 3.1 "Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano", in rappresentanza del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri presso il Ministero della Transizione ecologica.
Ha coordinato i lavori per la stesura del decreto legislativo di orientamento e modernizzazione del settore forestale (decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 227) ed ha curato la predisposizione dei disegni di legge di iniziativa parlamentare riguardanti il riordino del Corpo forestale dello Stato (2001), ne ha seguito l'unificazione del testo in Commissione Agricoltura della Camera, nonché tutto il percorso parlamentare, fino all'approvazione definitiva, di quella che è divenuta la legge 6 febbraio 2004, n. 36 recante "Nuovo ordinamento del Corpo forestale dello Stato".
La passione costante e duratura verso i temi ambientali, i meriti accademici acquisiti durante il proprio percorso, gli alti incarichi ricoperti nell'Arma dei Carabinieri e nelle diverse Istituzioni e soprattutto il suo incarnare gli aspetti più genuini e sinceri del nostro territorio fanno di Davide De Laurentis il candidato ideale quale "Ambasciatore del parco nel mondo".