Home » Ente Parco
Osvaldo Di Andrea - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Medico
Nominato il 19/11/2021
Osvaldo Di Andrea, nasce a Teramo il 22 maggio del 1952.
Laureato in medicina e chirurgia all'università di Chieti, si specializza in ginecologia ed ostetricia, ed è attualmente medico di medicina generale alla ASL di Teramo.
È socio del Club Alpino Italiano sin dal 1991; dal 2015 ha assunto un ruolo attivo all'interno del CAI quale componente della Commissione Regionale di Tutela Ambiente Montano del CAI Abruzzo nonché componente della Commissione Regionale Medica del CAI Abruzzo e dal 2021 ne ha assunto il ruolo di Presidente nonché coordinatore del progetto di Montagnaterapia CAI Abruzzo e Asl di Teramo.
Specializzato in Montagnaterapia ha organizzato numerosi corsi per il CAI oltre a corsi di Speleologia ed Escursionismo nonché diversi corsi per imparare a guidare e condurre la Joelette.
Con il termine Montagnaterapia si intende definire un originale approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo, finalizzato alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità; esso è progettato per svolgersi, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell'ambiente culturale e naturale della montagna. Non tutti hanno però la possibilità di camminare autonomamente in montagna e non tutti hanno conoscenze e competenze per goderne in sicurezza. Il Club Alpino Italiano ha messo a disposizione i propri accompagnatori, titolati o semplici volontari, per una montagna "inclusiva", per far sì che tutti possano beneficiare e godere della montagna, frequentandola in modo sicuro e consapevole.
L'esperienza della Montagnaterapia ha mosso i suoi primi passi nella Regione Abruzzo, grazie all'iniziativa del Dr. Osvaldo Di Andrea, quale componente della Commissione Medica Regionale del CAI-Abruzzo; e, grazie alla sua collaborazione, diverse sezioni del CAI Abruzzese hanno avviato progetti di Montagnaterapia che prevedono una serie di Escursioni in collaborazione con il Centro di Salute Mentale della A.S.L. di Teramo.
Profondo conoscitore del territorio del parco ha svolto diverse attività in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga grazie anche alla sua intensa attività nelle sezioni del CAI di Arsita (TE) e Castelli (TE).
Le sue conoscenze e competenze oltre ad una grande esperienza lo hanno reso uno degli attori principali per lo sviluppo dell'azione promossa nell'ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, con la scheda CETS n.55 "UN PARCO PER TUTTI", con la quale questo Ente è riuscito a sviluppare il progetto delle Joelette che ha quale obiettivo quello di permettere la fruizione del parco ad utenti con difficoltà motorie, attraverso l'uso della cosiddetta "joelette", una speciale carrozzina da fuoristrada che consente, anche a disabili non deambulanti, di partecipare ad escursioni in natura, previo accompagnamento di almeno 3 guide riconosciute.
L'azione del Parco si è concretizzata con l'acquisto di cinque carrozzine "joelette", che a seguito della pubblicazione di un Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse, sono state messe a disposizione, con la formula del comodato d'uso gratuito, a cinque Associazioni del territorio in possesso dell'attestato di "portatore di joelette", che hanno aderito all'iniziativa del Parco.
Nell'ambito di questa iniziativa, nel 2018 Osvaldo Di Andrea teneva, presso la Sezione del CAI di Arsita, un corso d'idoneità alla conduzione dell'ausilio Joelette, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e, nel 2019, a seguito della sottoscrizione della convenzione con le sezioni CAI di Arsita e Castelli, con la quale il Parco ha concesso tre Jolettes in comodato d'uso gratuito, ne ha ne ha assunto il coordinamento dell'attività impegnandosi nella programmazione e nella promozione di un calendario annuale di escursioni nel parco.
Nel corso degli ultimi anni ha promosso diverse e meritevoli iniziative di Montagnaterapia tese a garantire la partecipazione di utenti, con ridotte capacità motorie, alle attività che si svolgono in montagna dalle escursioni con le joelettes lungo i sentieri di montagna alla speleologia per i diversamente abili oltre ad uscite di educazione ambientale, permettendogli con ciò di vivere a pieno la natura. Il significato più profondo e più importante di queste attività non è semplicemente quello di permettere ai disabili motori di andare in montagna, ma prima di tutto quello di poterci andare insieme agli altri; il progetto riguarda pertanto escursioni in montagna non "pensate" per disabili ma aperte a tutti.
In questo contesto fortemente sentito dall'Ente Parco si inserisce un premio veramente speciale vinto dal parco, grazie agli interventi realizzati per favorire l'accessibilità e la fruibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, è arrivato al primo posto nella competizione per il Premio "Parco Inclusivo 2021", promosso dalla Fondazione Univerde, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi.
Per dare risalto alle meritorie iniziative che hanno permesso all'Ente di ricevere questo importante riconoscimento è stata organizzata dal Parco, il 6 giugno 2021, una giornata dedicata all'inclusione ed alla condivisione che ha visto la partecipazione degli operatori gestori coordinati da Osvaldo Di Andrea che hanno messo a disposizione le joelette concesse dal Parco ed alcune hand bike dell'Associazione No Limits Bike. L'evento è stata l'occasione per permettere agli intervenuti di sperimentare insieme le diverse opportunità di fruizione della natura protetta, dando modo alle persone svantaggiate di approcciare alle bellezze del Parco congiuntamente ai normodotati.
Il 9 novembre 2021 Osvaldo Di Andrea ha tenuto il "primo corso monotematico per ausilii fuoristrada in montagna terapia Joelette" presso il CAI l'Aquila.
Osvaldo Di Andrea rappresenta una matrice umana di elevata presenza nel parco. Il grande impegno volto a mettere a servizio delle attività di montagna la professionalità e competenza in campo medico, la passione per la natura. unitamente all'alto profilo umano che lo contraddistingue, che hanno reso possibile dare forma piena e completa al concetto di inclusione sociale, tesa a garantire la fruizione dell'aera protetta a tutti, fanno di Osvaldo Di Andrea il candidato ideale quale "Ambasciatore del parco nel mondo".