Home » Ente Parco
Rosetta Germano - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Presidente Associazione Pecunia per la valorizzazione della lana
Nominata il 28/03/2022
Rosetta Germano, è una giovane imprenditrice, una donna pastore autentica che si prende cura di 150 capi tra pecore, capre e asini.
Grazie al suo lavoro tiene viva, insieme alla sorella e ad un pugno di allevatori locali, la felice tradizione del territorio.
Quarta discendente di una famiglia da sempre dedita alla pastorizia, dal 2002 non pratica più la transumanza, ma da giugno a settembre porta gli animali nei pascoli della Piana di Campo Imperatore.
È la presidente dell'Associazione "Pecunia" per la valorizzazione della lana nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L'associazione, nata con il progetto Pecunia, si adopera per tutelare e promuovere la valorizzazione della filiera della lana, con l'obiettivo di restituirle il giusto valore commerciale e per incentivare e rivitalizzare la microeconomia e la diversificazione del reddito del comparto agro-pastorale e dell'artigianato rurale legato alla filiera della lana. Allo stesso tempo si impegna a promuovere la conoscenza e la commercializzazione dei prodotti del tessile, favorendo la riscoperta di manufatti a caratterizzazione territoriale e, con essi, la cultura e i valori locali.
Rosetta nella sua azienda agro-zootecnica si dedica alla realizzazione a mano di cappelli, sciarpe, borse e gomitoli caldi e originali, tinti con prodotti naturali e di lana al 100%.
Oltre a queste attività e alla creazione di un biscottificio tipico, Rosetta è famosa soprattutto per il suo Canestrato di Castel Del Monte, pecorino dall'aspetto cilindrico, con facce piane e scalzo leggermente convesso. Un formaggio unico che, quando è prodotto nei mesi di maggio e giugno, esprime le naturali fragranze dei pascoli. Il Canestrato non è un semplice prodotto caseario, ma è un simbolo identitario che rappresenta la comunità di Castel Del Monte e il saldo legame del popolo abruzzese con la tradizione agropastorale di questi luoghi. Raffigura lo spaccato socioculturale di un popolo che da sempre sopravvive all'ostilità di queste terre isolate, segnate dai silenzi e graffiate da inverni gelidi e rigidi. Per tutte queste ragioni ma soprattutto per il forte legame con il suo territorio natio e le tradizioni che lo caratterizzano, Rosetta incarna la candidata ideale per la nomina ad "Ambasciatrice del Parco nel Mondo".