Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi
Picco dei Caprai. EVENTO GRATUITO.
Escursione guidata
Evento organizzato dalla Compagnia delle Guide Gran Sasso d'Italia
🎯 PICCO DEI CAPRAI
🗓️ SABATO 7 OTTOBRE
🗣️ EVENTO GRATUITO realizzato nell'ambito del progetto "Pietracamela. Capitale degli sport di montagna" www.pietracamelaoutdoor.it 💪
🗣️La Compagnia delle Guide del Gran Sasso organizza una suggestiva escursione in una delle zone più selvagge del Gran Sasso.
👉 Andremo alla scoperta del Picco dei Caprai (1947m.), la cima che si erge sulla Conca del Sambuco, sotto le vette di Pizzo Intermesoli.
⛰️ E' una montagna caratterizzata da un ambiente austero e da panorami unici, che spaziano dalla parete ovest del Corno Piccolo all'affaccio sulla Val Maone.
🗂️ SCHEDA TECNICA
Difficoltà: EE
Dislivello: 900 metri
Sviluppo: 12 km
Durata: 6 ore
📝 DESCRIZIONE
Partendo dal borgo di Pietracamela, prenderemo il sentiero che risalendo la valle del Rio Arno ci condurrà verso Prati Cantiere. Da qui inizieremo a salire verso Colle dell'Asino attraverso una bellissima faggeta fino ad arrivare ai 1600 metri su dei ripidi pendii erbosi. Seguendo una traccia che si inerpica su i detriti di una morena risaliremo la valle fino a giungere alla sella che si apre verso la Conca del Sambuco.
L'ambiente è severo e aspro e il panorama che si apre è notevole. Si passa dalla ghiaiosa parete nord est di Pizzo Intermesoli ai ripidi costoni erbosi di Picco Pio XI, dalle spalle del Corno Piccolo ai Prati di Tivo. Durante l'ascesa non è raro incontrare i camosci che si fermano al pascolo sui lunghi costoni erbosi.
ℹ️ INFO E PRENOTAZIONI
Compagnia delle Guide
328 0097929
Sarà possibile prenotarsi contattandoci telefonicamente o via WhatsApp.
🕒 APPUNTAMENTO
ore 8.30, Pietracamela
🎒 EQUIPAGGIAMENTO
Scarponi da trekking o equivalente (no scarpe da ginnastica) , acqua, pile, magliette di ricambio, guanti e cappello, giacca a vento o K-way e tutto ciò che si ritiene necessario.
📝 L'ESCURSIONE POTRA' SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.
Tag: escursione