Home » Visitare il Parco » I tesori del Parco » Beni culturali

Le grandi Abbazie

Il complesso di San Clemente a Casauria, nel comune di Castiglione a Casauria, in uno dei principali punti di accesso del Distretto, rappresenta il gioiello dell'architettura romanico-gotica abruzzese e uno dei maggiori esempi di architettura religiosa medievale del centro-sud d'Italia. Il complesso benedettino, la cui fondazione risale all'871, fu dedicato a San Clemente in occasione del trasferimento delle spoglie del Papa martire. La fabbrica attuale si deve all'Abate Leonate che, dalla seconda meta del XII secolo, promosse la rinascita dell'Abbazia chiamandovi pregevoli maestranze cassinesi. 

Della abbazia di Santa Maria Casanova a Villa Celiera, oggi è ancora possibile osservare i resti suggestivi del torrione difensivo, della sala capitolare e della chiesa che fu il centro cistercense più importante d'Abruzzo, con possedimenti che si estendevano fino alle Tremiti e alla lontana Puglia.
L'abbazia di San Bartolomeo, a Carpineto della Nora, è un interessante esempio di monastero benedettino in cui intervennero successivamente i cistercensi. La struttura restaurata e resa visitabile nella sua maestosità è già meta preferita dei turisti che si recano in queste zone.
Si ricordano inoltre, San Nicola a Pescosansonesco, struttura benedettina del XIII secolo che conserva all'interno affreschi della fine del XIII secolo, Santa Maria delle Grazie e la Madonna della Cona, entrambe del XVI secolo a Civitella Casanova, Santa Maria di Costantinopoli di Corvara e San Nicola e San Cesidio a Farindola.
Oltre all'architettura monumentale, importanti testimonianze storiche sono rappresentate dai siti archeologici preistorici di Montebello su Monte Bertona e di Pescosansonesco su Monte Queglia, oltre quelli individuati a Castiglione a Casauria e Farindola.

Comune: Castiglione a Casauria (PE) | Regione: Abruzzo | Localizza sulla mappa
San Clemente a Casauria
San Clemente a Casauria
(foto di M. Anselmi)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor