Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco

I Produttori: Caseifici

La proposta di un modello compatibile e qualitativamente eccellente è a tutt'oggi il criterio seguito dal Parco per lo sviluppo del sistema agricolo e zootecnico. Un modello che trova fondamento nella crescente attenzione per la qualità dei prodotti e dei territori di produzione. Tale consapevolezza ha ispirato l'Ente ad avviare processi di partecipazione e di condivisione con i produttori locali, per percorrere insieme la via della qualità e della sostenibilità.

Da questo percorso è scaturita una grande rete di produttori di autentiche eccellenze che dialogono costantemente con il Parco al fine di preservare le identità tradizionali e le economie locali, a vantaggio della diversità alimentare e per un consumo attento e consapevole.

I prodotti elencati e i relativi produttori rappresentano solo una parte dell'enorme patrimonio tramandato di generazione in generazione dalle popolazioni locali dell'area protetta. In particolare sono inserite le materie prime o i prodotti trasformati riconosciuti come tradizionali in base al D.M. n° 350 del 08/09/1999, o ottenuti da agricoltura biologica o a denominazione d'origine e comunque provenienti da operatori che hanno partecipato a progetti o iniziative dell'Ente Parco.

Trovati 5 risultati.
↓
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo