Home » Ente Parco

Nigel Thompson - Ambasciatore del Parco nel Mondo

Studioso e appassionato della Lana

Nigel Andrew Thompson è nato nel 1960 a Bradford Inghilterra, una città che era al cuore della rivoluzione industriale inglese.
Dal 1976 al 1980 è stato apprendista presso una ditta internazionale di commercio lana, dove ha avuto l'opportunità di conoscere le qualità di lana grezza provenienti da ogni parte del mondo.
Agli inizi degli anni '80, non ancora ventenne, si è trasferito a Biella dove si è occupato della commercializzazione della lana inglese da materasso per il mercato italiano.
Dal 1985 al 2003 è stato responsabile della trasformazione lana sucida, lavaggio, pettinatura e commercializzazione lana, sui mercati biellesi, veneti e pratesi.
Dal 2004 al 2009 ha collaborato con un noto impianto di lavaggio lana nel biellese ed ha tessuto i primi contatti con gli allevatori ovini europei volti alla creazione di una filiera tessile dedicata alla lavorazione di piccoli lotti di lana.
Thompson è socio fondatore e Presidente del Consorzio Biella the Wool Company, e nel 2010, incantato dalla bellezza del territorio delle Aree Protette abruzzesi è stato uno degli attori partner del progetto di valorizzazione della lana promosso dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, iniziativa che ha portato alla nascita di un Centro di Stoccaggio e Cernita a Castel del Monte e alla costituzione dell'Associazione Pecunia composta da quasi 90 allevatori.
Appassionato della lana, crede fermamente che il consumatore del futuro debba avere il diritto di sapere cosa compra e quali siano i vantaggi nell'acquisto di prodotti naturali, rinnovabili e sostenibili.
Il fatto poi che questi prodotti provengano da un'area protetta non potrà che portare un plus valore a tutto vantaggio degli allevatori, della comunità e del territorio.
Dal 1992 è consigliere dell'Associazione Nazionale Commercio Laniero.
Nigel Thompson - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Nigel Thompson - Ambasciatore del Parco nel Mondo
(foto di AA.VV.)
Nigel Thompson - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Nigel Thompson - Ambasciatore del Parco nel Mondo
(foto di AA.VV.)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor