Home » Ente Parco

Francesca Filippi - Ambasciatore del Parco nel Mondo

Nominata con Delibera del Consiglio Direttivo n. 48 del 31 ottobre 2017, su proposta del Presidente del Parco

Francesca Filippi, classe 1950, una vita per lo sport, è una donna che ama le sfide e ama lo sport al punto da dedicare tutta una vita nella continua ricerca dei propri limiti e di come superarli, ma soprattutto ama la natura che ha da sempre ispirato le sue imprese.

Dal 1970 al 2003 pratica nuoto al livello agonistico con la squadra Due Ponti Sporting Club - Roma, con un ricco medagliere ottenuto nel settore Master in ambito nazionale, è protagonista di imprese memorabili quali le traversate dei maggiori laghi italiani.

Dal 2004 ad oggi pratica ciclismo agonistico master, con iscrizione alle squadre ASD D'Ascenzo Bike e successivamente ASD Gransasso Bike ed ora con l'ASD TERAMUM .

Parallelamente pratica di cicloturismo, segnata da imprese sportive memorabili in Italia e in altre parti del Mondo (Cina, Irlanda, Ungheria, Austria, India e Litthuania)

L'ultima sfida ha coinvolto il Parco: un "gemellaggio sportivo" tra il Calderone, il ghiacciaio più a sud d'Europa, e Capo Nord, dove si trova il ghiacciaio più a nord d'Europa, in prossimità della cittadina norvegese di Hammerfest, per ricollegare gli estremi geografici del nostro continente, dai mari Tirreno ed Adriatico al Circolo Polare Artico.. Un percorso in bicicletta, in solitaria, per la prima volta, di oltre 4000 km attraverso Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, da coprire pedalando in circa 40 giorni.

Nel corso dell'iniziativa, che si è svolta nell'estate 2017, è stata deposta una pietra del Gran Sasso ed una targa ai piedi del ghiacciaio norvegese.

Francesca Filippi è partita sulla sua bicicletta dai piedi del Gran Sasso per percorrere l'itinerario che collega il ghiacciaio più a sud con il ghiacciaio più al nord d'Europa.

Sull'abbigliamento tecnico indossato da Francesca è riportato il logo del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, per un gemellaggio tra i due ghiacciai a corredo di un'iniziativa di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e l'aumento delle temperature con la conseguente scomparsa dei ghiacciai tra cui il nostro Calderone.

Ciò è stato possibile grazie alla passione per il cicloturismo che l'ha portata ad allenarsi con un impegno agonistico costante, sia in estate che in inverno, unitamente alla profonda convinzione che "l'esplorazione sportiva del mondo restituisce alla mente ed al cuore dell'uomo i valori di pensiero e di vita che riconducono al rispetto profondo della nostra Terra".

Francesca Filippi non è solo una grande sportiva ma anche una ambientalista profonda e cosciente dell'importanza di tramandare il valore assoluto ed il rispetto profondo della natura.
Francesca Filippi
Francesca Filippi
(foto di Archivio Ente Parco)
Francesca Filippi,  Ambasciatore del Parco nel Mondo
Francesca Filippi, Ambasciatore del Parco nel Mondo
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor