Home » Visitare il Parco » Itinerari

L'Ippovia del Parco

Un anello di 300 chilometri

Il progetto ha favorito il recupero di una parte di paesaggio agrario costruito, poichè si è intervenuti con i metodi dell'ingegneria naturalistica, utilizzando i materiali della tradizione per la ricostruzione delle murature a secco di sostruzione o per la realizzazione delle fascinate e delle palizzate.

Sono stati ristrutturati tutti i punti d'acqua, gli abbeveratoi e le fonti che si incontrano lungo il percorso, in modo da offrire sostegno ed aiuto anche agli allevatori di ovini e bovini. Inoltre sono state allestite aree di sosta attrezzate con punti fuoco e capanni ed una innovativa segnaletica per evidenziare le emergenze naturalistiche e quelle storico-architettoniche ed archeologiche presenti lungo i percorsi, ma anche i ricoveri, gli ostelli e le specialità della gastronomia dei diversi territori attraversati. Il lungo itinerario mette in rete le aziende agrituristiche ed i centri ippici, favorendo così lo sviluppo dei servizi privati per una migliore accoglienza del cavaliere e del cavallo.

Naturalmente, queste vie ristrutturate ed attrezzate possono essere percorse non solo a cavallo, ma anche a piedi o con bici da montagna.

Nel versante teramano il tratto più significativo è quello che favorisce il percorso delle pendici settentrionali del Gran Sasso d'Italia in direzione di Rigopiano, verso est, e di Nerito e Cortino, fin sui Monti della Laga, dal lato opposto, ricongiungendosi agli estremi con il percorso sul versante aquilano che attraversa le vallate e i piani di media quota tra il lago di Campotosto, l'altopiano del Voltigno e Capestrano.

Il tracciato del versante aquilano, a differenza di quello teramano, molto più orientato sulla esaltazione delle qualità ambientali e paesaggistiche, valorizza in maniera assolutamente unica il grande patrimonio storico-artistico costituito dai borghi, dai castelli, le abbazie, i centri fortificati. E' il caso dell'antica Baronia di Carapelle, con i famosi borghi di Santo Stefano di Sessanio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, Calascio, Barisciano, nonché centri possenti come Capestrano, famoso per il suo guerriero italico. Su questo versante, tuttavia, non mancano bellezze di grande interesse naturalistico come il lago di Campotosto o la Valle del Vasto, non lontano dalla straordinaria vallata del Chiarino, a cavallo tra le province di L'Aquila e Teramo.

Il percorso di collegamento con l'area pescarese, che attraversa l'amena vallata di Rigopiano, sotto l'imponente parete nord del Monte Camicia, straordinaria cornice della storica Castelli, si riallaccia a quello aquilano toccando luoghi di incomparabile bellezza come la Val d'Angri, famosa per la presenza dei camosci, l'area faunistica del Parco, e di Farindola, ancor più nota per il suo mitico formaggio pecorino.

470 km di percorsi collegati tra loro da percorrere con le guide.

La natura e la biodiversità del Parco del Gran Sasso. Con il cavallo entri a contatto con la Biodiversità del Parco del Gran Sasso diventandone parte integrante, puoi avere tanti incontri con specie animali protette e puoi ammirare luoghi sconosciuti ed incontaminati.

I Sentieri dell'Ippovia del Parco

Operatori turismo equestre, circoli ippici e maneggi

Cavalieri a Prati di Tivo
Cavalieri a Prati di Tivo
(foto di M. Anselmi)
Cavalli al Pascolo
Cavalli al Pascolo
(foto di PN Gran Sasso)
Gran Sasso
Gran Sasso
(foto di M. Anselmi)
Rocca Calascio
Rocca Calascio
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor