Home » Territorio e Natura » Fauna

Codirossone

(Monticola saxatilis)

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell''immenso altopiano carsico di Campo Imperatore, ogni anno si danno appuntamento, nel periodo riproduttivo, alcune coppie del vivace Codirossone. In Europa è distribuito nella fascia mediterranea, il maggior numero di coppie si rinvengono in Grecia, seguita dall'Italia, Spagna, Croazia, Albania e Moldavia. Il paese più a nord dove si possono trovare coppie nidificanti è la Polonia, sui monti Tatra. Estiva e nidificante regolare, in Abruzzo arriva tra maggio e giugno quando raggiunge la fascia montana tra i mille e i duemila metri di quota. Il maschio del codirossone con lunghe e frenetiche rincorse e vertiginose picchiate riesce ad allontanare altri maschi intrusi. Irrequieto, compare e scompare tra le rocce, dalle alte postazioni scruta attentamente la sua dimora, dove canta, sbattendo leggermente le ali. Il canto con note melodiche è prodotto anche in volo; dal solito posatoio dove spesso sale in perpendicolare, si tiene sospeso qualche secondo e scivola su un'altra roccia non distante. Si nutre soprattutto di ortotteri, coleotteri, lepidotteri e larve che abbondano nei prati. Le prede vengono catturate sul terreno, con rapide manovre, balzi e piccoli voli. La femmina lascerà sempre più soli i giovani nel nido, dedicandosi insieme al partner alla ricerca di cibo. Dopo una settimana i piccoli hanno già messo un buon rivestimento di piume che li aiuterà a superare le ore più fredde. A dieci giorni, completamente impiumati aumentano la loro richiesta di cibo, la coppia quasi non riesce a soddisfarli, capita spesso, infatti, che fra le prede abituali entrano anche piccoli vertebrati, soprattutto rettili come le lucertole.

Problemi di conservazione
Questa specie, presente nel parco solo pochi mesi, è sensibile nel periodo riproduttivo al disturbo antropico e al randagismo. I piccoli restano nel nido, costruito a terra, almeno due settimane e anche durante la dispersione possono essere predati dai cani incustoditi all'interno del parco.
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor